BERGAMO - Convegno per approfondire le nuove figure responsabili degli impianti e dei lavori elettri

Si terrà martedì 24 settembre presso l'Auditorium Calegari in via Torretta 12 a Bergamo, alle ore 18.00, il seminario informativo gratuito organizzato da Confartigianato Imprese Bergamo, dedicato alle nuove figure responsabili degli impianti e dei lavori elettrici.

L’incontro, rivolto a tutte le imprese del settore, si propone di illustrare tutti gli aspetti fondamentali previsti dalla normativa vigente e chiarire i compiti e le responsabilità dei soggetti coinvolti nell’esecuzione di lavori elettrici.

La norma CEI 11-27 "Lavori su impianti elettrici" è la norma tecnica di riferimento per tutte le attività di lavoro sugli impianti elettrici e impone una suddivisione operativa dei compiti e dei controlli tecnici, finalizzata ad aumentare i livelli di sicurezza dei lavoratori esposti ai rischi derivati dagli impianti elettrici.

Il seminario si propone di chiarire e informare sulla quarta edizione della norma, illustrando le due nuove figure per gestire il rischio elettrico, denominate “Persona o Unità Responsabile dell’impianto elettrico – (URI)” e “Persona o Unità Responsabile della realizzazione del Lavoro (URL)” che si aggiungono alle figure del Responsabile dell’Impianto (RI) e del Preposto ai Lavori (PL), la cui presenza, è condizione necessaria per eseguire tutti i “lavori elettrici”.

Il seminario, aperto dal presidente di Confartigianato Imprese Bergamo, Giacinto Giambellini, sarà tenuto da Ernesto Stella, progettista di impianti elettrici ed esperto formatore in lavori elettrici, il quale farà un approfondimento sulle nuove figure dei responsabili degli impianti e dei lavori elettrici e ne delineerà le responsabilità stabilite dalla norma. A seguire, uno spazio per il confronto e il dibattito.

Per informazioni e iscrizioni:

Ufficio Aree di Mestiere

tel. 035.274.267