PLASTIC TAX – Manifesto delle piccole imprese: il Governo la cancelli. Massetti, rischia di produrre

Le imprese artigiane, agricole, commerciali, cooperative e la piccola e media industria, “fortemente impegnate da anni in azioni concrete ed efficaci, orientate alla sostenibilità ed all’economia circolare, ritengono che la ‘Plastic Tax’ sia una misura inutilmente vessatoria vestita da ‘misura di salvaguardia ambientale’, non sostenibile nel breve periodo dal sistema economico e che non individua correttamente le azioni che avrebbero dovuto essere messe in campo per raggiungere efficacemente lo scopo di disincentivare l’uso della plastica”. Confartigianato e altre 9 Organizzazioni imprenditoriali (Cna, Casartigiani, Claai, Confesercenti, Confagricoltura, Confcooperative, Legacoop, Confapi, Agci) chiedono al Governo di cancellarla e di sostituirla con incentivi alle imprese.

“La tassa – ribadisce Massetti Presidente Confartigianato Lombardiarischia di tradursi in un prelievo ai danni di imprese e consumatori, senza produrre alcun effetto positivo per l’ambiente. Colpire indifferentemente tutti i prodotti senza alcuna distinzione è una misura che contraddice ogni razionale politica di sostegno all’economia circolare, che non tiene conto, peraltro, che gli imballaggi in plastica, già oggi, sono gravati da prelievo ambientale che finanzia raccolta e riciclo e che è applicato in misura differenziata proprio in base alle caratteristiche dell’imballaggio”.