top of page

Home

SONDRIO - ANAP: la morte di un anziano per coronavirus non ha meno valore di quella di un giovane.


 

L’Associazione pensionati di Confartigianato ribadisce l’importanza della tutela della vita ad ogni età e progetta una nuova campagna

L’ANAP (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati), in questo contesto d’emergenza prodotta dal Covid-19, ritiene opportuno puntualizzare alcuni messaggi sbagliati e ribadire la necessità di ogni sforzo per tutelare la salute dei cittadini, in particolare di quelli che sono stati definiti più a rischio.

Il Presidente del Gruppo ANAP di Sondrio, Mario Valetti, riprendendo e condividendo la posizione già assunta a livello nazionale, ha respinto l’idea che spesso emerge dai mezzi di comunicazione di massa e da informazioni ufficiali, che il diffondersi del virus non è generalmente letale, ma che gli anziani e le persone che hanno gravi patologie sono sicuramente più a rischio.

Sono morti, ma sono anziani! Pur cogliendo il fatto che queste affermazioni sono volte a tranquillizzare la popolazione allarmata, è necessario ribadire che la vita a tutti i livelli e a tutte le età ha sempre un grande valore e deve essere salvaguardata.

Esiste poi un’altra tipologia di persone a rischio: sono coloro che vivono situazioni fortemente drammatiche dal punto di vista psicologico, spesso in solitudine, sempre più intensa, anche rispetto ad alcune settimane fa. ANAP invita quindi familiari, amici, volontari e dirigenti dell’Associazione a intensificare la propria presenza - magari telefonica - e il proprio supporto nei confronti di queste persone rese sempre più fragili dalla situazione del momento.

Valetti, approvando i contenuti assunti ed espressi da ANAP nazionale, ritiene doveroso cogliere l’occasione per ringraziare coloro che si stanno adoperando in prima linea per il bene della salute di tutti, nel tentativo di contenere e sconfiggere il Covid-19 e coloro che regalano un po’ del loro tempo libero a chi ha bisogno di aiuto, di vicinanza psicologica e morale.

Anche per questo motivo, ricordiamo, ANAP Confartigianato sta definendo una campagna per combattere il grande male della SOLITUDINE, che si affiancherà alla campagna sulla predizione dell’ALZHEIMER e a quella sulla SICUREZZA degli anziani.

Il calo delle presenze turistiche, l’annullamento e il posticipo di alcune manifestazione fieristiche solo per citare alcune hanno già compromesso i bilanci di talune imprese; molte di queste hanno sede e operano nelle zone “gialle” e a loro vanno estese le misure già definite per le aree “rosse”.



Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page