CORONAVIRUS – Regione Lombardia: nuove disposizioni su mercati, vendite on line e cura del verde

Con nuova Ordinanza del 06 aprile, Regione Lombardia ha disposto alcune modifiche all’Ordinanza 521 del 4 aprile scorso, che prevedono:

• I mercati coperti possono aprire a condizione che il Sindaco del comune di riferimento adotti e faccia osservare un piano per ogni specifico mercato che preveda quanto segue:

• presenza di un unico varco di accesso separato da quello di uscita;

• sorveglianza pubblica o, eventualmente privata, che verifichi il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e il rispetto del divieto di assembramento;

• Possono rimanere in funzione i distributori automatici dei generi di monopolio e dei prodotti farmaceutici e parafarmaceutici, ovunque collocati così come quelli presenti all’interno degli uffici, delle attività e dei servizi che in base ai provvedimenti statali possono continuare a restare in funzione, nel rispetto del distanziamento sociale.

• Rispetto al commercio al dettaglio di fiori e piante, previsto dall’Ordinanza del 4 aprile esclusivamente con la modalità di consegna a domicilio, è consentita anche negli ipermercati e supermercati.

• È consentita la vendita online (o non in presenza) e la consegna a domicilio di tutte le categorie merceologiche;

• Le attività di cura e manutenzione del paesaggio (codice 81.3) sono consentite limitatamente alla cura e manutenzione di parchi, giardini e aree verdi finalizzate alla prevenzione di danni e alla messa in sicurezza delle stesse aree.

L’Ordinanza è in vigore da oggi, martedì 7 aprile, fino al 13 aprile 2020

QUI l'Ordinanza n. 522

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA NOSTRA PAGINA DEDICATA ALL’EMERGENZA.