CORONAVIRUS – Disponibile il modulo per la richiesta di garanzia fino a 25mila euro

Il Ministero dello Sviluppo economico ha reso noto che è disponibile sul sito www.fondidigaranzia.it il modulo per la richiesta di garanzia fino a 25mila euro, clicca QUI per scaricarlo, che l’impresa richiedente dovrà compilare e inviare per mail (anche non certificata) per chiedere il finanziamento alla banca o al confidi.

"Dopo che questa notte la Commissione europea ha considerato le misure previste nel Decreto legge dell’8 aprile coerenti con la normativa europea sugli aiuti di stato, la disponibilità del modulo di domanda per la richiesta di garanzia fino a 25mila euro è un ulteriore importante passaggio per la piena operatività di tale misura", commenta il Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti.

La Commissione europea ha infatti autorizzato due provvedimenti: il primo riguarda la garanzia pubblica che attraverso la Sace sarà offerta sui finanziamenti necessari alle aziende per fare fronte alle conseguenze dell’emergenza. L’altro si riferisce alle schema creato per assistere dal punto di vista finanziario tutte le imprese che abbiano fino a 499 dipendenti.

Le misure hanno un valore complessivo di circa 200 miliardi e consentiranno di offrire la garanzia pubblica su nuovi prestiti o rifinanziamenti alle aziende. Insieme all’altro programma di sostegno rivolto ai lavoratori autonomi e alle piccole e medie imprese, queste misure mirano a permettere alle società di coprire le loro necessità finanziarie più urgenti per affrontare la difficile situazione.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA NOSTRA PAGINA DEDICATA ALL’EMERGENZA.