TECH-TALK – Due appuntamenti il 24 e 29 aprile: "Pillole su decreti, bandi e misure per la gest

Il progetto “PMI Network”, finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020, continua in modalità “a distanza” e propone venerdì 24 aprile, a partire dalle h. 11, un nuovo tech talk.

Grazie agli interventi dei diversi partner di progetto l’appuntamento consentirà di fare il punto su misure e strumenti per fronteggiare la crisi dovuta all’emergenza COVID-19.

Il webinar affronterà alcune tematiche di fondamentale interesse per la gestione delle imprese italiane (PMI) in questo particolare momento di emergenza sanitaria: le nuove misure fiscali messe in atto dal Governo, norme per la salute e la sicurezza sul posto di lavoro e i bandi di finanziamento per chi mette in atto soluzioni per la gestione dell’emergenza.

Questo il programma dell'incontro:

• EMERGENZA COVID-19: MISURE FISCALI E PER L’ACCESSO AL CREDITO A DISPOSIZIONE DELLE PMI Decreto Cura Italia Decreto Liquidità

Verranno illustrate le misure fiscali contenute nei due decreti, Cura Italia e Liquidità, per dare un contributo alla ripartenza delle aziende italiane

Relatori: Dott. Armando Dragoni, Responsabile Area Fiscale – Confartigianato Imprese Lecco Dott. Edoardo Persenico, Responsabile Ufficio Credito – Confartigianato Imprese Lecco

• SALUTE E SICUREZZA, GESTIONE COMPORTAMENTI ALLA RIAPERTURA DELLE IMPRESE

Sulla scorta delle esperienze fin qui maturate da parte delle imprese che non si sono fermate, il seminario intende analizzare le attuali prescrizioni del “protocollo condiviso”, pubblicato con il Dpcm 14 marzo 2020 con il quale il governo aveva stabilito, oltre un mese fa, quali fossero le regole da rispettare per lavorare riducendo al minimo il rischio di contagio.

Relatore: Dott.ssa Silvia Negri – Responsabile del Servizio Ambiente e Sicurezza sul lavoro, API Lecco

• CONTRIBUTI A FAVORE DELLE IMPRESE IN MATERIA DI EMERGENZA COVID-19

Bando “Emergenza COVID-19”

Bando FAI credito – Fondo abbattimento interessi – Misura regionale straordinaria alla liquidità delle MPMI a causa dell’emergenza sanitaria COVID 19 Bando SI4.0: Sviluppo di soluzioni innovative – Anno 2020

Relatori: Dott.ssa Immacolata Tina – Responsabile U.O. Innovazione e digitalizzazione e Punto Impresa Digitale, Camera di Commercio Como-Lecco Dott.ssa Mara Kessler – Responsabile U.O. Promozione Economica, Camera di Commercio Como-Lecco

Per registrarti: clicca qui

La settimana successiva è in programma, il 29 aprile, il 3° Tech Talk tecnologico “La misura degli impatti ambientali per prodotti e processi più sostenibili", curato dalla SUPSI- Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, capofila del progetto per parte elvetica.

In risposta alle sempre più numerose pressioni a cui le aziende sono sottoposte dal mercato e dalla catena di fornitura e distributiva, l’Ing. Alessandro Fontana affronterà il tema della misura degli impatti ambientali attraverso l’approccio ciclo di vita a livello corporate e a livello prodotto.Il Tech Talk è rivolto ad un’ampia platea di professionisti appartenenti a differenti aree aziendali quali la progettazione, gli acquisti, la gestione della produzione, il marketing, la conduzione di sistemi di gestione ambientale, la logistica.

Per partecipare e per maggiori informazioni clicca qui e registrati.

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita.