RESPONSABILITA' SOCIALE - Il Prof. Fiorentini presenta il Manifesto etico dell'artigiano su

La responsabilità sociale è un tema sempre più rilevante e oggi particolarmente attuale per le imprese.

Le imprese a valore artigiano, tradizionalmente vicine a forme meno codificate di responsabilità sociale, possono dal novembre 2018 contare su una Prassi di Riferimento UNI (UNI/PdR 51:2018 “Responsabilità sociale nelle Micro e Piccole Imprese (MPI) e nelle imprese artigiane, ovvero imprese a valore artigiano – Linee guida per l’applicazione del modello di responsabilità sociale secondo UNI ISO 26000”) che ne attesta formalmente il livello di responsabilità sociale.

Il raggiungimento di questo risultato nasce da un impegno concreto e in prima linea di Confartigianato Lombardia, che ha lavorato insieme al Prof. Giorgio Fiorentini, Senior Professor presso il Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell'Università Bocconi.

Il Prof. Fiorentini ha appena pubblicato un articolo sulla rivista web "L'Indro", intitolato "Un manifesto etico dell'artigiano" dove ripercorre parte del lavoro fatto con Confartigianato Lombardia, sottolineando come le imprese a valore artigiano siano "intrinsecamente socialmente responsabili" e invitando le imprese a far leva proprio su questo aspetto, formalizzandolo con gli strumenti messi a disposizione dalla Prassi di Riferimento.

Qui è possibile leggere l'articolo completo.

Qui è possibile scaricare la UNI/PdR 51:2018.