AMBIENTE - Il nostro impegno per la sostenibilità sul Sole 24 Ore

Il Sole 24 Ore dà evidenza alla posizione originale di Confartigianato Lombardia che, con il suo Presidente Eugenio Massetti, ha firmato il Manifesto regionale per la qualità dell'aria.

Leggi l'articolo:

sole24ore
.pdf
Scarica PDF • 567KB

Il lavoro della nostra Federazione sul tema è lungo e complesso, orientato a un concetto di sostenibilità che sia ambientale, sociale ed economica. In tale quadro, riconosciamo la volontà di Regione di cooperare per raggiungere obiettivi ormai ineludibili, come la transizione ecologica e l’applicazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. È da sottolineare che un metodo di lavoro simile non è di prassi generale a livello regionale e indica che le istituzioni pubbliche regionali hanno capito che certi traguardi non possono essere raggiunti senza il coinvolgimento attivo delle aziende, e in particolare delle MPI e dei loro rappresentanti.

Confartigianato Lombardia ha preso formalmente l’impegno di svolgere uno dei compiti essenziali che permettono una crescita in senso sostenibile della nostra regione e cioè di svolgere opera di informazione e di formazione rivolta alle sue associazioni territoriali e ai loro associati, visto che senza consenso sociale e coinvolgimento dei singoli questo obiettivo non verrà raggiunto.

La collaborazione con Regione Lombardia nell’area sostenibilità è in essere anche attraverso l’Osservatorio Clima, Economia Circolare e Transizione Ecologica, una piattaforma di consultazione e dialogo istituita da Regione a cui la nostra Federazione partecipa insieme ad altri stakeholder regionali. Siamo coinvolti in particolare in alcuni tavoli specifici relativi a componenti essenziali della sostenibilità dal punto di vista ambientale/energetico, come i cambiamenti climatici, l’efficientamento energetico, la maggiore diffusione delle energie rinnovabili volta alla costituzione delle comunità energetiche e alla diffusione dell’autoconsumo, la progettazione ecologica e l’economia circolare. Portiamo il nostro contributo attivo a questi tavoli con i nostri esperti per assicurarci a livello regionale quello che la nostra confederazione fa già a livello nazionale: cioè, formulare proposte perché la transizione ecologica si svolga con tempistiche e mezzi consoni alle MPI.