ATTUALITA’ – Nasce il gruppo ‘Costruttori di attrazioni’: qualità made in Italy al servizio del divertimento

Nasce in Confartigianato il gruppo “Costruttori di Attrazioni”, un cluster di imprese che operano nella produzione di attrezzatture e macchinari per attività di intrattenimento e divertimento.

Un’eccellenza tutta italiana che nel 2023 ha realizzato 261 milioni di esportazioni (il valore più alto tra i paesi dell’Unione europea e con una crescita del 31,1% rispetto al 2022), i “Costruttori di Attrazioni” si distinguono per qualità manifatturiera, sicurezza e affidabilità dei prodotti che li rende competitivi in tutto il mondo.

Il Gruppo dirigente è vede il protagonismo di due imprenditori lombardi, Erika Tessarolo e Marco Losio (entrambi da Brescia) (nella foto insieme con il Presidente di Confartigianato Marco Granelli), Tiziano Tredese e Michele Frison (entrambi da Padova) e Fulvio De Carlo (Forlì).

“Tra i principali obiettivi che ci poniamo – dichiara la portavoce Erika Tessarolo c’è il rilancio di un settore di nicchia, da tutti conosciuto ma ancora troppo poco valorizzato e tutelato. Come Confartigianato “Costruttori di attrazioni” vogliamo sviluppare la rappresentanza politico-sindacale per le imprese. A cominciare dal sostegno per accedere alle molteplici certificazioni, alla soluzione della questione dei codici identificativi fino alla revisione dei criteri di omologazione dei giochi il cui attuale processo di rilascio è molto discutibile. Per questo chiederemo subito un incontro al Ministero competente. Ci impegneremo anche per individuare incentivi a supporto della partecipazione delle nostre imprese alle fiere internazionali. I nostri prodotti esprimono il meglio del made in Italy e incentivarne l’internazionalizzazione equivale ad esportare nel mondo l’artigianato di qualità ed il buon nome dell’Italia. Siamo certi che questa positiva collaborazione farà sentire più vicini ed uniti gli imprenditori e le imprese del settore. Finalmente, per la prima volta in Italia, in Confartigianato, i Costruttori di Attrazioni hanno la possibilità di identificarsi in un vero e proprio gruppo e portare avanti il proprio progetto”.