BERGAMO - ADR: adempimenti e formazione obbligatoria anche per le imprese che producono rifiuti pericolosi – il 26 marzo seminario di approfondimento

Confartigianato Imprese Bergamo, in collaborazione con Cargo School, presenta un seminario di approfondimento sull'ADR (Accordo Internazionale per il Trasporto delle Merci Pericolose su Strada) per le imprese coinvolte nella produzione di rifiuti pericolosi. L'evento, dal titolo "ADR: adempimenti e formazione obbligatoria anche per le imprese che producono rifiuti pericolosi", si terrà martedì 26 marzo 2024 alle ore 18:30, presso l’Auditorium di Confartigianato Imprese Bergamo, con possibilità di partecipazione sia in presenza che online.

L'ADR impone adempimenti specifici che ora si estendono anche ai soggetti che svolgono operazioni di produzione, imballaggio, spedizione e preparazione di merci e rifiuti pericolosi destinati al trasporto su strada. Questo include una vasta gamma di settori come autoriparazione, officine meccaniche, verniciature e falegnamerie. Confartigianato Imprese Bergamo, intervenuta presso il Ministero competente, ha ottenuto chiarimenti e conferme riguardo alle esenzioni previste.

Il seminario fornirà un'analisi dettagliata delle novità introdotte dal Decreto del MIT pubblicato il 7 agosto 2023, definendo le condizioni per le esenzioni. Il programma includerà interventi sulle novità normative; obblighi e adempimenti per le imprese; regolamentazione delle esenzioni dall'obbligo di nomina del Consulente ADR; presentazione dei corsi di formazione ADR.

Dopo i saluti di benvenuto del vicepresidente Lorenzo Pinetti e del rappresentante Settore Autoriparazione Ernesto Belotti, interverrà Gianluca Proietti, consulente ADR di Cargo School, che aiuterà le imprese a comprendere appieno gli obblighi normativi, a rimanere conformi alla legislazione vigente, evitando incarichi o interventi non obbligatori e inutilmente onerosi, e a individuare soluzioni formative adatte.

La partecipazione al seminario è gratuita.