BERGAMO - Alzheimer, mercoledì l'incontro: conoscere, assistere e comunicare

ANAP Bergamo, l’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati aderente a Confartigianato Imprese Bergamo organizza, mercoledì 20 marzo alle ore 15.30, nell’Auditorium comunale di Montello (via Adriano Brevi 2), il convegno “Alzheimer – conoscere, assistere e comunicare”.

L’incontro, a partecipazione gratuita, è aperto a tutti gli interessati e in particolare a coloro che hanno in casa un malato di Alzheimer.

I lavori saranno aperti dall’introduzione del presidente di ANAP Bergamo Cecilio Testa e dai saluti del sindaco di Montello Diego Gatti.

Prenderà quindi la parola la dottoressa Caterina Pacenza, psicologa e psicogeriatra, per la sua relazione. A seguire, spazio alle domande dei partecipanti.

In conclusione, verrà offerto un rinfresco.

Il convegno è un’importante occasione per conoscere meglio questa malattia neurodegenerativa che colpisce il cervello e causa la perdita progressiva di memoria, funzioni cognitive e capacità di ragionamento. In particolare, verrà anche spiegato come rapportarsi correttamente con una persona che ne è affetta.

L’iniziativa fa parte delle attività informative e formative sulle tematiche della salute, della prevenzione e delle problematiche della terza età promosse da ANAP Bergamo, la cui attività a favore degli associati soci si concretizza anche con iniziative di carattere sociale, culturale e aggregativo volte a favorire e a promuovere l’invecchiamento attivo.