BERGAMO - Attività alimentari: nuove norme su controlli e qualità delle acque

Pasticcerie, gastronomie, pizzerie, produzione di pasta fresca, salumi, formaggi, birra...

Sono tante le attività artigiane che caratterizzano la produzione alimentare bergamasca e che vengono apprezzate in tutto il Paese, per la cura nella scelta delle materie prime, ma anche e soprattutto per la scrupolosa attenzione alle norme igienico sanitarie e di sicurezza alimentare.

L’entrata in vigore del decreto legislativo 27/2021 ha introdotto importanti cambiamenti nell’attività di Controllo Ufficiale, soprattutto nel campionamento e nelle garanzie difensive, in particolare negli adempimenti che riguardano “controperizie” e “controversie”.

Inoltre, il 21 marzo 2023 è entrato in vigore il decreto legislativo 23 febbraio 2023, n. 18, detto anche “decreto acque potabili”, che, abrogando la precedente normativa, regolamenta l’acqua come prodotto alimentare, con l’obiettivo di migliorarne le garanzie di sicurezza.

Per informare le aziende del comparto su queste novità, l’Area Alimentari di Confartigianato Imprese Bergamo organizza, lunedì 22 aprile alle ore 16 nella sede di Via Torretta 12 – Bergamo, il seminario a partecipazione gratuita “Sicurezza alimentare. le nuove norme su controlli ufficiali e sulla qualità delle acque destinate al consumo umano”.

I lavori, aperti dal presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini, avranno al centro l’intervento del medico igienista Eugenio Bolognini.

A moderare, il rappresentante dell’Area Alimentari di Confartigianato Imprese Bergamo, Andrea Bonati.

Nell’incontro verranno date indicazioni circa gli adempimenti a carico delle imprese alimentari alla luce dei nuovi provvedimenti legislativi, offrendo l’opportunità di analizzare lo stato dell’arte in materia di Controllo Ufficiale, anche alla luce del decreto legislativo 150/2022 (provvedimenti del Governo per l’efficienza del processo penale), e di conoscere tutte le informazioni relative alla necessità, cruciale per la produzione alimentare, di garantire una buona qualità dell’acqua utilizzata.