top of page

Home

BERGAMO - Autoriparatori e gestione dei rifiuti pericolosi ricadenti in ADR: seminari itineranti

Confartigianato Imprese Bergamo ha organizzato un ciclo di seminari itineranti di approfondimento sull’ADR, dedicati a Meccatronici e Carrozzieri del territorio bergamasco.

 

L’ADR (accordo internazionale che regola il trasporto su strada delle merci pericolose) impone specifici adempimenti che sono stati recentemente estesi anche a tutti i soggetti (definiti speditori) che svolgono operazioni di produzione, imballaggio, spedizione e preparazione di merci e rifiuti da affidare al trasportatore e che possono generare situazioni di pericolo durante il trasporto su strada.

 

Per chiarire tutte le novità introdotte dal Decreto del MIT pubblicato il 7 agosto 2023, che ha definito le condizioni per cui le imprese possono godere di determinate esenzioni, Confartigianato Imprese Bergamo ha organizzato un ciclo di seminari gratuiti sul territorio, rivolti specificatamente alle aziende associate che si occupano, di autoriparazione e che producono diversi rifiuti pericolosi (ad esempio olio, batterie, filtri).


L’obiettivo degli incontri è consentire ai partecipanti di acquisire informazioni complete e aggiornate sull’ADR, di comprendere gli obblighi per la propria azienda e, infine, di individuare e selezionare le soluzioni formative più adatte per la propria Impresa.

 

Dopo i primi seminari tenutosi a Zogno e a Grumello del Monte, i prossimi incontri, tutti con inizio alle 19.30, si terranno giovedì 27 giugno presso l’Oratorio di Clusone (via Gusmini 36); giovedì 4 luglio presso la Pasticceria Acquario di Sant’Omobono Terme (via Vittorio Veneto 70) e giovedì 11 luglio presso gli uffici di Bonate Sopra (via Lega Lombarda 10). Altri incontri sono previsti il 22 luglio a Bergamo e il 25 luglio a Calusco D’Adda.

 

I temi affrontati saranno: le novità normative introdotte nel 2023, gli obblighi e adempimenti per le imprese coinvolte, la regolamentazione dei casi di esenzione dall’obbligo di nomina del Consulente ADR e la presentazione dei corsi di formazione ADR.

 

Dopo i saluti introduttivi del Rappresentante territoriale di Polo di Confartigianato, del Rappresentante del Settore Autoriparazione Area Servizi Ernesto Belotti e del Consigliere della Categoria Meccatronica Area Servizi Matteo Propersi, ci saranno gli interventi del funzionario Responsabile del Settore Autoriparazione Carmelo Davì e di Simone Burini, Responsabile del Servizio Ambiente e Sicurezza.

Comments


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page