BERGAMO - BraveArt Academy, il 19 aprile incontro su avvio d’impresa, salute e sicurezza

Mercoledì 19 aprile ore 20, nella sede di Confartigianato Imprese Bergamo (in via Torretta 12), si terrà il quarto incontro di «BraveArt Academy».

Si tratta del progetto formativo promosso dal Movimento Giovani imprenditori di Confartigianato Imprese Bergamo, che prevede un ciclo di seminari a partecipazione gratuita, per aiutare i giovani o aspiranti imprenditori a conoscere e ad affrontare tutti gli aspetti legati all’avvio e al consolidamento di un’impresa.

A curare gli incontri sono docenti qualificati, esperti e funzionari di Confartigianato Imprese Bergamo.

Dopo il primo incontro focalizzato sull’avvio d’impresa, il secondo sull’analisi patrimoniale, economica e finanziaria, e il terzo sui canali online più utili per la promozione, il quarto appuntamento, aperto anche agli imprenditori «senior», affronterà il tema «Avviare un’impresa: un’attenzione particolare alla gestione della salute e della sicurezza durante il lavoro».

In officina, laboratorio, negozio o showroom, in cantiere o in auto sono molti gli aspetti da considerare per prevenire spiacevoli incidenti. Lavorare in un luogo confortevole, sano e sicuro non solo è un piacere ma è soprattutto un dovere e una responsabilità per ogni imprenditore.

La continua evoluzione normativa e il conseguente incremento degli adempimenti comporta un costante aumento dell’impegno e dell’attenzione di ogni singola impresa. Quali sono le normative che regolamentano il mondo del lavoro? Quali gli errori da evitare?

Nel corso della serata verrà fatta una carrellata delle principali misure di prevenzione previste con un approfondimento particolare sulle agevolazioni e alle semplificazioni riservate alle imprese artigiane.

Si conosceranno, inoltre, i principali adempimenti previsti per ridurre l’impatto ambientale di ogni singola attività.

Relatore sarà Simone Burini, Responsabile Servizio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato Imprese Bergamo. Per iscriversi occorre compilare il modulo disponibile sul sito: www.confartigianatobergamo.it.

Al termine del percorso, a tutti i neo associati tra i 18 e i 40 anni che nel 2023 avranno aperto la propria impresa, Confartigianato consegnerà il premio «BraveArt 2023», riconoscimento che vuole valorizzare il coraggio dei giovani che hanno scelto di mettersi in gioco in questo periodo storico complicato.