top of page

Home

BERGAMO - Concordato preventivo biennale8 incontri per le imprese sul territorio provinciale

Confartigianato Imprese Bergamo tende una mano agli imprenditori organizzando un ciclo di otto incontri gratuiti sul territorio provinciale per fare chiarezza sul Concordato Preventivo Biennale. Obiettivo degli incontri è quello di entrare nel dettaglio del funzionamento del Concordato e fornire informazioni utili a valutare i pro e i contro dell’adesione in rapporto alle diverse tipologie di impresa.

 

Il Concordato Preventivo Biennale è una nuova misura fiscale prevista dalla legge delega sulla riforma fiscale (decreto legislativo 13 del 2024), pensata per aumentare il grado di collaborazione tra aziende contribuenti e amministrazione finanziaria. Si tratta, in sintesi, di un accordo che viene sottoscritto tra l’impresa e l’Agenzia delle Entrate. Con questo accordo l’impresa, sulla base di una stima del reddito precedente definisce in via preventiva quale sarà l’ammontare del proprio reddito imponibile per il prossimo biennio e, quindi, quali saranno le imposte da dover pagare, in cambio di una limitazione dei controlli a posteriori.

 

Si tratta di una possibilità che deve essere valutata con accuratezza poiché potrebbe comportare sia vantaggi che svantaggi, a seconda del caso specifico. Ciascuna realtà aziendale ha infatti caratteristiche e peculiarità che debbono essere attentamente analizzate, perché ciò che può risultare conveniente per un imprenditore può non esserlo per un altro.

 

Negli otto seminari gratuiti verranno fornite tutte le informazioni per poter riflettere sulle singole situazioni e rispondere alle principali domande tra le quali: tutti possono aderire? In quali casi è conveniente aderire e quando non lo è? Se ho deciso di aderire, posso cambiare idea? Perdo detrazioni o deduzioni d’imposta? Il reddito concordato è rilevante ai fini ISEE?

 

In più, per gli oltre 3.300 associati che già usufruiscono del Servizio Contabilità di Confartigianato Imprese Bergamo è possibile ricevere una valutazione personalizzata nel corso di un appuntamento di consulenza, a partire dal mese di settembre.

 

Gli incontri saranno tutti quanti alle ore 18:30, tranne l’incontro di Bergamo che verrà anticipato alle 18:00 per l’appuntamento con la Champions.

Ecco le date; Lunedì 9 settembre a Romano di Lombardia presso Palazzo Muratori (Via Giovan Rubini Battista 19); martedì 10 settembre a Sotto il Monte Giovanni XXIII presso la Sala Civica (Piazza Giovanni Paolo II); mercoledì 11 settembre a Clusone presso l’Oratorio (Viale Gusmini 36); giovedì 12 settembre a Treviglio presso l’Auditorium BCC Treviglio (Via Carlo Carcano 6); lunedì 16 settembre a Zogno presso l’ Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “David Maria Turoldo” (Via Ronco 11);  martedì 17 settembre ad Albino presso l’ Auditorium “Mario e Benvenuto Cuminetti” (Viale Aldo Moro 4); mercoledì 18 settembre a Grumello Del Monte presso la Sala Consiliare (Piazza Camozzi 14) e giovedì 19 settembre a Bergamo alle 18:00 presso l’Auditorium “Calegari” di Confartigianato Imprese Bergamo (via Torretta 12).

 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessario registrarsi dal sito di Confartigianato Bergamo: https://confartigianatobergamo.it/concordato-preventivo-biennale-incontri-sul-territorio-2024/ 

Comments


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page