BERGAMO - ConfAcademy: al via il percorso per aiutare le imprese a potenziarsi

In ogni azienda artigiana e micro piccola impresa, è il titolare che si assume in prima persona l’incarico di curare e presidiare direttamente tutte le operazioni legate alla gestione dell’attività, dal rispetto delle norme di settore, alla gestione operativa, alla scelta dei materiali e delle attrezzature più performanti, alla gestione del personale, alla promozione del suo prodotto o servizio.

Per aiutare le imprese, Confartigianato Bergamo ha ideato il progetto ConfAcademy, un piano di aggiornamento e potenziamento delle competenze manageriali studiato dai propri “Professional Trainer”. Le attività proposte hanno lo scopo di accompagnare gli imprenditori nella complessità della gestione dell’attività quotidiana, con seminari, webinar e corsi per aggiornarli su norme e decreti che regolamentano il settore, adempimenti fiscali ed amministrativi necessari, anche in materia di sicurezza, e indicazioni per promuoversi e farsi conoscere dai clienti.

Il primo ad essere interessato da questo progetto sarà il Settore Casa, fiore all’occhiello della nostra provincia, che dopo lunghi periodi di splendore e bui momenti di crisi, è riuscito con tenacia ed energia ad afferrare la ripartenza grazie al volano offerto dagli incentivi dei cosiddetti Bonus casa. Le nuove normative però pongono ostacoli e paletti non sempre facili da comprendere. Quello dei Bonus Casa e in particolare del Bonus 110% sarà quindi uno dei principali temi che verranno affrontati in questo percorso.