top of page

Home

BERGAMO - Impiantisti: il 22 maggio debutta il nuovo servizio di taratura della strumentazione F-Gas

Mercoledì 22 maggio Confartigianato Imprese Bergamo lancia un nuovo servizio per gli impiantisti che si occupano di installazione, manutenzione e riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti gas fluorati ad effetto serra (F-Gas): la taratura della strumentazione F-Gas.

 

Tra gli obblighi a cui è sottoposta l’impresa che opera su questa tipologia di impianti, infatti, il regolamento europeo ha introdotto la necessità di una verifica periodica, da parte di un ente accreditato, della strumentazione in dotazione (in particolare, la bilancia per la misurazione di refrigeranti, il cercafughe elettronico, il termometro, le pinze e il gruppo manometrico) affinché sia sempre in perfette condizioni.

 

Al fine di fronteggiare questo obbligo, necessario per la certificazione aziendale e il suo mantenimento, le imprese possono rivolgersi al venditore della strumentazione oppure chiedere direttamente alla casa produttrice. In entrambi i casi, però, significa dover attendere diversi giorni per poter tornare in possesso degli strumenti tarati, con gli evidenti disagi che ne conseguono per lo svolgimento del proprio lavoro.

 

Per questo, Confartigianato Imprese Bergamo, grazie alla collaborazione con AFOR (ente di formazione accreditato) ha deciso di fornire il servizio alle sue imprese associate direttamente all’interno della propria sede in via Torretta a Bergamo, a costi contenuti e in tempi brevi: nel tempo massimo di un’ora, l’imprenditore potrà infatti tornare in possesso della sua strumentazione.

 

Il servizio sarà aperto due giornate all’anno (“Taratura Day”), una in primavera e una in autunno e il debutto sarà nella giornata di mercoledì 22 maggio.

 

L’impresa, attraverso il sito internet, potrà fissare l’appuntamento nell’orario prescelto, e quindi consegnare la propria strumentazione direttamente negli uffici di Confartigianato.

Gli esperti dell’ente di formazione effettueranno il rapporto di taratura della strumentazione e la restituiranno nel tempo massimo di un’ora.

 

Per fissare l’appuntamento è sufficiente selezionare l’orario preferito nella giornata di valutazione, indicare quali e quante sono le strumentazioni da far tarare e registrare il proprio nominativo con i dati dell’impresa.

 

Per prenotare il servizio tarature occorre compilare il modulo di prenotazione

 

Questa iniziativa va a completare la gamma di servizi che Confartigianato Imprese Bergamo ha messo a disposizione degli impiantisti che si occupano di F-Gas: tra questi, l’individuazione dei requisiti, le pratiche per ottenere la certificazione della ditta e la certificazione della persona (il cosiddetto patentino frigorista) e l’inserimento nella banca dati, fino all’organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento per l’ottenimento e il rinnovo del “patentino F-Gas”.

Comments


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page