BERGAMO - Seminario su evoluzione del mercato elettrico e comunità energetiche il 18 gennaio

Una delle risposte più efficaci per fronteggiare gli incrementi dei prezzi di energia e gas è quella di accelerare il percorso verso la transizione ecologica e, nello specifico, attivare soluzioni innovative di produzione energetica, come ad esempio le CER – Comunità energetiche rinnovabili.

L’attivazione di nuove forme di azione collettiva e di economie collaborative, in cui produzione e consumo danno vita a nuovi sistemi di scambio, unita alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali, rappresenta infatti la prossima sfida per gli imprenditori artigiani.

A questo scopo, Confartigianato Imprese Bergamo organizza, mercoledì 18 gennaio alle ore 18.00, nell’Auditorium Calegari di via Torretta 12 a Bergamo, il seminario gratuito e aperto a tutti “L’evoluzione del mercato elettrico e le comunità energetiche”, con l’obiettivo di far conoscere alle imprese le possibili alternative per affrontare al meglio il caro energia e in particolare illustrare queste nuove forme collettive di produzione e autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, spiegando come coglierne le importanti opportunità.

L’evento, promosso dal Gruppo di lavoro “Categorie” di Confartigianato Imprese Bergamo coordinato dal vicepresidente Roberto Benedetti, verrà realizzato in collaborazione con E-Fase, società che si occupa di impianti di autoproduzione da fonte rinnovabile.

Il seminario sarà aperto dal presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini.

A seguire, verranno approfonditi i seguenti temi: “Analisi del mercato elettrico e dei costi in bolletta”, a cura dell’Ufficio Energia di Confartigianato Imprese Bergamo; “Le comunità energetiche: evoluzione della normativa sulle CER”, a cura dell’Ing. Federica Bassini, Direttore Generale di E-Fase; “Esempi di casi reali”.