BRESCIA - Car Masters: percorso formativo per i meccatronici di domani

Il settore dell'automotive è in costante evoluzione, con nuove tecnologie e sistemi che vengono introdotti regolarmente. I cambiamenti dovuti all’innovazione digitale e gli obiettivi di transizione ecologica  stanno impattando sempre più significativamente sulle imprese e sulle competenze professionali necessarie agli operatori del settore.

In questo scenario, si registra una costante difficoltà nel reperire manodopera sempre più qualificata in grado di utilizzare le nuove tecnologie.

Per rispondere a questa esigenza, intendiamo strutturare un percorso di alta formazione (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – IFTS) in meccatronica, con particolare attenzione al veicolo ibrido ed elettrico.

Il percorso, denominato “CAR MASTERS, la marcia più alta per il tuo futuro”,  promosso da I.T.S. Lombardia Meccatronica, Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale e CNOS-FAP, fa seguito all’omologo progetto lanciato lo scorso anno con successo per il settore della carrozzeria.

Ha lo scopo di formare tecnici meccatronici in grado di effettuare interventi manutentivi e diagnostici su veicoli di ultima generazione. L'attività formativa, svolta con la formula dell'apprendistato di primo livello, permette di alternare attività d'aula ad attività svolte in azienda in modo da applicare in campo quanto studiato.

Tra i vantaggi per l’impresa: l’assunzione del dipendente part time con contratto di Apprendistato di 1° livello e la formazione direttamente da parte dell’imprenditore oltre ai vantaggi economici in termini di costi sostenuti e, ove possibile, inserimento con incentivazione. Al termine di questo corso il dipendente, grazie alla formazione fatta in aula otterrà inoltre il patentino F-GAS, la certificazione PES/PAV/PEI e l’attestato corso base sicurezza lavoratori D.lgs 81/2008.

Per le imprese, grazie a questo corso, la possibilità quindi di formare e inserire nel proprio organico tecnici specializzati, creare e fare rete entrando in contatto con svariate realtà del territorio, oltre ad essere parte attiva nel percorso di crescita del proprio apprendista.