BRESCIA - Normativa ADR: adempimenti e obblighi formativi per chi produce rifiuti pericolosi

L’ADR, l’accordo internazionale che regola il trasporto su strada di merci pericolose, impone specifici adempimenti anche per tutti i soggetti che svolgono operazioni di produzione, preparazione e spedizione di merci e/o rifiuti pericolosi da affidare al trasportatore e che possono generare situazioni di pericolo durante il trasporto su strada.

La normativa è entrata in vigore il 1° gennaio 2023 lasciando però spazio a dubbi interpretativi circa le figure effettivamente coinvolte.

Una recente risposta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha finalmente chiarito che alcuni soggetti, in considerazione delle ridotte quantità e spedizioni effettuate, sono di norma esentati dagli adempimenti più gravosi ma restano comunque soggetti ad obblighi minori.

IMPRESE COINVOLTE

I settori coinvolti dalla normativa sono molteplici, basti pensare a tutte quelle aziende che  producono rifiuti pericolosi (olio, batterie, filtri di cabina, filtri olio, emulsioni, morchie di vernice e distillazione, liquidi antigelo, liquidi per freni, solventi, clorofluorocarburi, imballaggi contenenti vernici o altre sostanze pericolose, ecc..). A titolo esemplificativo ma non esaustivo, sono soggetti a tale normativa:

- autoriparatori;

- carrozzerie;

- verniciature;

- galvaniche;

- falegnamerie;

- officine meccaniche;

- pulitintolvanderie;

- installatori impianti di refrigerazione.

OBBLIGHI ED ESENZIONI

Ribadiamo che tali soggetti, in considerazione delle ridotte quantità e spedizioni effettuate, seppur esentati dagli adempimenti più gravosi, come la nomina del consulente ADR, restano soggetti a:

1. rendicontazione delle spedizioni effettuate nel corso dell’anno;

2. formazione continua del personale coinvolto nelle attività di imballaggio, etichettatura, spedizione, carico, come richiesto dal Cap. 1.3 ADR.

WEBINAR GRATUITO

Per tutelare le imprese associate e consentire loro di avere un quadro chiaro circa i nuovi obblighi normativi, in collaborazione con Cargo School abbiamo organizzato un seminario gratuito che si terrà in modalità online mercoledì 17 aprile 2024 alle ore 19 “Normativa ADR: adempimenti e obblighi formativi per chi produce rifiuti pericolosi”.

E’ prevista anche la possibilità di seguire il collegamento online dalla sede di Brescia, in via Orzinuovi n° 28.

Un’occasione importante per capire come essere in regola con la normativa e soprattutto per evitare incarichi o interventi non obbligatori e inutilmente onerosi.