top of page

Home

BRESCIA - PMI DAY 2025: le imprese aprono le porte agli studenti

ree

Torna anche quest’anno il PMI DAY, promosso da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, Piccola Industria Confindustria Brescia e Confagricoltura Brescia, iniziativa che si propone di far interagire le piccole e medie imprese con il mondo scolastico e i giovani, con l’obiettivo di integrare lo studio teorico e la realtà imprenditoriale.

 

Scegliere è il tema dell’edizione 2025. Scegliere cosa diventare e quale strada intraprendere per costruire il proprio percorso personale e professionale. Scegliere con responsabilità e coraggio, anche rischiando di sbagliare, ma vedendo l’errore come un’occasione di apprendimento e di crescita e non come una sconfitta. Scegliere in modo consapevole e informato i propri obiettivi e le competenze necessari per raggiungerli, attraverso esperienze e conoscenza, sapendo che ogni decisione porta con sé sfide da affrontare. Molto spesso i giovani si sentono chiedere “cosa farai da grande?” Questa stessa domanda deve coinvolgere in un dialogo costruttivo tutte le parti in gioco: il mondo dell’istruzione, le famiglie e le imprese. Per i giovani, la scelta è un momento decisivo per iniziare un cammino che disegnerà il loro domani. Poter scegliere è un privilegio, un’espressione di libertà. Scegliere significa prendere una posizione, esporsi e assumersi la responsabilità delle conseguenze. La scelta comunica chi si è e in che cosa si crede, prestandosi anche al giudizio degli altri.

 

Nelle giornate del 13, 14 e 15 novembre 2025 le imprese avranno la possibilità di ospitare le scuole secondarie di primo e secondo grado, aprendo le porte ai giovani della nostra provincia per una visita personalizzata ai processi produttivi e alle varie attività aziendali.

 

Ogni visita potrà essere organizzata in queste giornate con durata di 1h30 nei seguenti slot di orari:

• 8.30-10.00

• 10.00-11.30

• 11.30-13.00

Commenti


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page