BRESCIA - Turismo e Mobilità: un convegno per costruire nuove sinergie
- lombardiaconfartig
- 18 minuti fa
- Tempo di lettura: 1 min

Il turismo rappresenta una risorsa strategica per Brescia e la sua provincia: porta persone, cultura, opportunità e crescita economica. Ma ogni flusso di visitatori porta con sé anche conseguenze dirette sulla mobilità, incidendo sia sul trasporto pubblico che su quello privato. Da qui nasce l’esigenza di costruire un dialogo e una collaborazione sempre più stretta tra i diversi attori del sistema, per trasformare le criticità in opportunità e garantire al territorio un modello di mobilità integrato, moderno ed efficiente, capace di rispondere alle esigenze di cittadini, imprese e turisti.
Per affrontare questo tema, Confartigianato Brescia ha organizzato un incontro il prossimo lunedì 29 settembre 2025 alle ore 18 presso la sede di via Orzinuovi 28 a Brescia.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia e di Visit Brescia Eugenio Massetti, interverrà Graziano Pennacchio - Amministratore Delegato di Visit Brescia -, che presenterà dati e tendenze del turismo sul territorio bresciano. Seguiranno poi gli interventi di Riccardo Gentilini - Presidente dell’Agenzia TPL di Brescia – e di Alessandro Marini - Presidente di Brescia Mobilità S.p.A. - che offriranno una riflessione sull’impatto del turismo sulla mobilità e sulle possibili sinergie tra il trasporto pubblico e quello privato. A moderare il confronto il giornalista Paolo Bollani, con l’obiettivo di stimolare un dialogo aperto tra istituzioni, imprese e cittadini, così da trasformare il tema della mobilità in una leva di sviluppo e competitività per l’intero territorio.
Commenti