CATEGORIE - Il lombardo Claudio Riva è il nuovo Presidente nazionale di Confartigianato Trasporti
- lombardiaconfartig
- 15 minuti fa
- Tempo di lettura: 3 min

Per la seconda volta nella storia della categoria Trasporti di Confartigianato Imprese, la guida nazionale viene affidata a un esponente lombardo, sostenuto in modo unanime da tutto il sistema regionale.
Si è appena chiuso, infatti, l’iter di rinnovo degli Organi Statutari 2025 e Claudio Riva è stato eletto Presidente nazionale di Confartigianato Trasporti.
“È un risultato importante per la Lombardia – dichiara il nostro Presidente Eugenio Massetti – perché premia una figura che unisce competenza tecnica, storia d’impresa e un forte senso associativo.
La visione di Riva contribuirà a rafforzare la presenza del nostro Sistema ai tavoli nazionali ed europei, assicurando continuità nelle relazioni istituzionali e, allo stesso tempo, avviando una rinnovata fase di coesione interna.
Per noi lombardi, che abbiamo sostenuto la sua candidatura in modo compatto, è motivo di orgoglio e – ne siamo certi – una grande opportunità per tutto il settore dei trasporti.”
Claudio Riva - Presidente della categoria Trasporti di Confartigianato Lombardia, nonché già Vice Presidente nazionale uscente - è alla guida della Riva Logistic & Service Srl di Besana Brianza, azienda che ha sviluppato servizi di trasporto e logistica in Italia e all’estero, alla seconda generazione.
La sua elezione arriva al termine dei tre mandati di Amedeo Genedani e si inserisce nel solco della continuità del lavoro svolto, ma con l’obiettivo dichiarato di aprire una nuova fase di coesione organizzativa.
“Desidero proseguire un percorso prezioso – afferma il neo eletto Presidente nazionale Claudio Riva – consolidando le relazioni istituzionali costruite in questi anni e promuovendo una rappresentanza unitaria, ascoltando i territori e valorizzando la dignità di questo lavoro.
Voglio essere concreto: avvieremo una campagna potente di rilancio dell’immagine dell’autista, un mestiere stabile, tecnologico e ben retribuito.
Chiederemo con forza incentivi per le aziende che avviano percorsi di apprendistato e formazione dedicati ai giovani, con contributi per il conseguimento della patente e della CQC, nonché la defiscalizzazione del costo del lavoro, per permettere retribuzioni più competitive.”
Il nuovo Presidente ha indicato in maniera chiara e organica le sue priorità:
unità associativa e valorizzazione delle specificità territoriali;
dignità e attrattività della professione di autista e trasportatore, con una particolare attenzione alla formazione e al ricambio generazionale;
regole europee uniformi e contrasto al dumping sociale ed economico;
politiche efficaci per il reperimento e l’assunzione di autisti;
potenziamento infrastrutturale e maggiore sicurezza per chi lavora sulla strada;
rafforzamento delle società di sistema e dei servizi innovativi per le imprese.
Al suo fianco lavoreranno i tre vicepresidenti eletti: Roberto Tegas (Toscana), Stefano Boco (Umbria) e Michele Lovecchio (Puglia). Una squadra costruita per garantire equilibrio territoriale e massima collaborazione operativa.
Con quest’elezione, la categoria si prepara a un ciclo che mira a rafforzare il ruolo dell’autotrasporto nell’economia italiana ed europea — un comparto che movimenta il 90% delle merci del Paese — e a sostenere le micro e piccole imprese di fronte alle grandi sfide del presente: digitalizzazione, transizione ecologica, carenza di personale e concorrenza internazionale.
Chi è Claudio Riva
Nato nel 1959 in Brianza e diplomato al liceo classico, Riva è cresciuto nell’impresa di famiglia iniziando la sua carriera alla guida dei camion, per poi maturare una lunga esperienza nella logistica internazionale, negli appalti, nella gestione dei contratti e nella pianificazione strategica. Ha iniziato il percorso in Confartigianato Imprese nella territoriale di Milano, Monza e Brianza; a oggi ricopre il secondo mandato da Presidente della categoria Trasporti di Confartigianato Lombardia, nella cui veste ha contribuito alla trattativa per la definizione dell’accordo di secondo livello e all’attivazione delle commissioni di discontinuità. A livello nazionale, invece, ha lavorato con delega all’internazionalizzazione per seguire i lavori di consultazione europea, in particolare sulle normative ESG ed emissioni.
Prima di Riva, un solo altro lombardo ha ricoperto la carica di Presidente nazionale di Confartigianato Trasporti: Pierino Cotti. Nativo di Tirano, Cotti ha meritato posizioni importanti nel mondo associativo: prima nei vertici nazionali di Anita, fondatore poi di Confartigianato Trasporti, infine nella Presidenza Fai.



Commenti