top of page

Home

CATEGORIE - Imprese del verde, Confartigianato a City’Scape Paysage



Nei giorni scorsi, presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano, si è svolta l’ottava edizione di City’SCape, evento promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e organizzato dalla prestigiosa rivista Paysage con TopScape, con il patrocinio di Confartigianato Imprese del Verde.


È il primo passo della collaborazione tra Paysage e la categoria Imprese del Verde a livello nazionale con l’obiettivo di promuovere l’Architettura del Paesaggio nei vari ambiti della progettazione. All’iniziativa sono stati invitati tutti gli Enti, le Istituzioni, le Associazioni e le Università coinvolti dalle tematiche sia per competenze territoriali sia per contributi scientifici.


L’edizione 2023 è stata dedicata al tema del “paesaggio come energia” e Confartigianato Imprese del Verde, oltre a patrocinare l’iniziativa, ha partecipato ai lavori nella sessione “La voce delle Associazioni” nel contesto del Simposio Internazionale CITY ’SCAPE con l’intervento di Marco Nigro, vicePresidente nazionale della categoria e Presidente di Confartigianato Lombardia Imprese del Verde.


“Per noi è stata la prima partecipazione a questo importante evento ma è stata molto utile in quanto ci ha permesso di evidenziare la linea progettuale della categoria – ha dichiarato Marco Nigro che ha come punto di approdo la costituzione di un Tavolo di lavoro sulla filiera delle opere a verde.

Quando viene realizzata un’opera architettonica questa viene sottoposto a successive verifiche e collaudi. Così dovrebbe accadere anche con le opere a verde. Oggi c’è quindi la necessità comune e condivisa che si definisca e si organizzi una formale filiera delle opere a verde; il primo passo potrebbe essere la costituzione di un gruppo di lavoro nazionale che possa coinvolgere tutti gli attori protagonisti del settore (consulenti del verde, vivaisti e produttori di materiali tecnici, imprese del verde, economia circolare e sostenibilità, ricerca, consumatori, istituzioni, istruzione, commercio e logistica) e inizi a discutere e condividere pensieri e strategie per nobilitare e donare identità e struttura organizzata a questo settore, sia a livello Italiano che sul mercato internazionale – ha concluso Nigro.


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page