top of page

Home

CATEGORIE - Moda: nasce la Federazione regionale. Unità e rappresentanza per affrontare la crisi del settore

ree

E' stata costituita la Federazione della Moda di Confartigianato Lombardia, un nuovo organismo che riunisce le categorie artigiane dell’intera filiera del comparto moda sotto un’unica rappresentanza regionale.


"La creazione della Federazione arriva in un momento critico per il settore, colpito da una delle crisi più gravi dal secondo dopoguerra. La risposta di Confartigianato è chiara: fare sistema per difendere le imprese, valorizzarne il lavoro e rafforzarne il posizionamento sul mercato" ha spiegato il Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti.


"Siamo in una situazione al limite della sopravvivenza – ha dichiarato il neo Presidente della Federazione, Massimo Vielmi, già Presidente regionale del settore tessile – Serve un approccio radicalmente diverso, capace di fornire strumenti concreti, proposte forti e soluzioni praticabili per salvaguardare le nostre imprese".


Durante la seduta costitutiva, Vielmi è stato nominato all’unanimità alla guida della nuova Federazione. Una scelta condivisa da tutte le categorie coinvolte, con l’obiettivo di avviare un percorso rappresentativo solido ed efficace.


La nuova Federazione si propone come punto di riferimento per:

  • sviluppare progetti di promozione a livello locale, regionale e nazionale;

  • individuare risorse su misura per le imprese artigiane della moda;

  • instaurare un dialogo costruttivo con le istituzioni e gli attori del sistema moda;

  • affrontare le sfide poste da sostenibilità, innovazione e intelligenza artificiale.


Particolare attenzione sarà dedicata al contrasto dell’equazione diffusa secondo cui il prezzo fa la qualità. L’obiettivo è valorizzare l’artigianato autentico, quello fondato su competenza, manualità e cura, spesso penalizzato dalla mancanza di notorietà commerciale.


Con la nascita della Federazione Regionale della Moda, Confartigianato Lombardia lancia un messaggio forte al mondo della moda e alle istituzioni: solo attraverso l’unità e la rappresentanza condivisa è possibile affrontare le sfide attuali e costruire una nuova stagione per il Made In Lombardia artigiano.

Commenti


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page