top of page

Home

CREMONA - Edizione record della Festa del Salame


Si è aperta questo fine settimana la popolare "Festa del salame", dedicata a uno dei prodotti più amati delle nostre tavole, promossa e organizzata da Confartigianato Alimentazione e l’Associazione di Cremona in accordo con il Consorzio Tutela Salame Cremona IGP, con Comune di Cremona e Cciaa nonché con l’importante contributo di Confartigianato Lombardia.


Un festival che ha previsto un ricco calendario di appuntamenti, showcooking, degustazioni e incontri culturali per tre giorni all’insegna del buon gusto, con ospiti illustri, interviste e premiazioni.


Si è tratta di un evento unico nel suo genere, essendo il primo festival interamente e esclusivamente dedicato al salame, uno dei prodotti della nostra tavola più amato e per il quale l’Italia è celebre in tutto il mondo, grazie anche alla moltitudine di tipologie, ricette e preparazioni che caratterizzano non solo i vari territori ma anche le singole aziende produttrici.


Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Lombardia, ha tagliato il nastro della manifestazione e commentato: "Sosteniamo le filiere che contribuiscono a far conoscere sui nostri territori e fino oltre confine i prodotti che testimoniano la qualità delle materie prima ma anche le competenze (tradizionali e innovative) messe in atto per la loro trasformazione. L'alimentare resta una delle bandiere del turismo nostrano e traino dell'export".


Massimo Rivoltini, Presidente Confartigianato Alimentazione e Presidente dell’Associazione Cremonese ha così commentato il successo dell’iniziativa: “La Festa del salame non è stata solo una conferma, siamo andati ben oltre le aspettative e questo ci permette di considerare questa kermesse ormai patrimonio del territorio cremonese e lombardo.”




Comments


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page