CRISI DI GOVERNO - Confartigianato Lombardia: le imprese non possono permettersi mesi di incertezza
L’auspicio di Confartigianato è che, in attesa delle consultazioni elettorali che rappresentano il valore fondante della democrazia, le forze politiche e il Governo chiamato a gestire gli affari correnti continuino ad operare con senso di responsabilità al servizio del bene comune.
“La crisi e una campagna elettorale in questo periodo sono un ulteriore elemento di instabilità, aggiunto agli altri problemi già sul tavolo: dalla crisi energetica, alla siccità, dall’inflazione al covid, dal PNRR da portare avanti, alla guerra in Ucraina - spiega il Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti - Subiamo una crisi di Governo che auspicavamo potesse trovare soluzione nella normale dialettica politica. Gli imprenditori continuano a confidare nel PNRR e nelle riforme annunciate per risollevarsi e contribuire allo sviluppo del Paese, dopo la pandemia e oggi alle prese con rincari di energia e materie prime, crescita dell’inflazione, aumento del costo del denaro. Per non disperdere le loro energie e la loro fiducia, quel percorso non può interrompersi e deve trovare continuità anche in coloro che saranno chiamati a guidare l’Italia, in un quadro di assoluta coerenza con lo storico impegno europeista e atlantico dell’Italia”.
“È importante mantenere tensione pragmatica e dare velocemente risposte alle emergenze delle imprese e dei cittadini. Non possiamo permetterci mesi di incertezza e di ulteriori divisioni politiche di fronte ai tanti, gravi problemi che esigono risposte immediate - puntualizza il Segretario generale di Confartigianato Lombardia, Carlo Piccinato - Confidiamo che la classe politica sappia impegnarsi con senso di responsabilità per un Governo di un Paese coeso e in grado di affrontare le grandi sfide che ci attendono e di assicurare autorevolezza e dignità internazionale come partner affidabile in Europa e in Occidente”.
Commentaires