top of page

Home

CULTURA - Il nostro contributo al Festival della Letteratura di Mantova



Confartigianato Mantova e Confartigianato Lombardia contribuiscono alla XXVII edizione di Festivaletteratura, che si terrà a Mantova dal 6 al 10 settembre 2023.


In particolare, il focus sarà sull'evento "Il presente in prima persona" di Paolo Giordano e Walter Siti con la giornalista Federica Velonà. All'incontro, che si terrà venerdì 8 settembre alle ore 21.15 presso la Piazza del Castello di Mantova, sarà presente la Dirigenza della territoriale di Confartigianato nonché la Federazione regionale con il Presidente Massetti.



Trovare le parole è la sfida che attraversa la ventisettesima edizione di Festivaletteratura che arriva in un momento storico in cui dare nome alle cose e a quanto ci succede intorno sembra sempre più arduo e ingannevole. Mettere insieme le parole, provare a ricucirne il senso, misurarne la “tenuta” e farne dialogo è lo sforzo che da sempre impegna Festivaletteratura e si esprime nel chiamare autrici e autori da tutto il mondo, nell’aprire sempre nuovi spazi di ascolto e di scambio, nel tentare operazioni di aggancio più o meno ardite tra linguaggi e narrazioni diverse per leggere – attraverso la letteratura – una realtà che parla e ci sembra non dire. Questa ricerca nell’edizione 2023 prende la forma di un possibile rovesciamento dei canoni sotto la spinta di generi, cittadinanze e appartenenze che si vanno ridefinendo; di un’inedita alleanza con le arti, per dare più forza ed evidenza alle parole e riportarle in piazza; di una partita da riaprire con la letteratura e la storia del nostro recente passato; di istanze sociali che premono per rientrare nel discorso collettivo; di modalità più intense e raccolte di confronto tra autori e lettori; di ragazze e ragazzi che per primi sentono l’urgenza di ritrovarsi nelle parole e al Festival arrivano desiderosi di interrogarle, ridiscuterne il significato, aprirle alla propria esperienza. Spingersi in questa direzione porta Festivaletteratura anche a uscire dai suoi luoghi più “tradizionali” muovendosi dentro e fuori la città e insieme a lavorare sui tempi lunghi con centri di studio, musei e altre realtà per far sì che le parole restino e continuino a raccontare.

Comentários


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page