EVENTI - A Ortogiardino le nostre Imprese del verde

C'è un pezzo di Lombardia in Fiera a Pordenone nel grande salone del vivaismo e della floricoltura Ortogiardino, 43esima edizione e ben 300 espositori.

All'inaugurazione anche il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, a sottolineare l'importanza dei temi trattati, dalla rigenerazione urbana alla progettazione del verde.

Presente per la nostra Lombardia il Presidente della categoria Imprese del verde, nonché consigliere nazionale, prof. Marco Nigro, che ha portato la sua esperienza di guida del settore e docente di fitopatologia: "Questa fiera si conferma un'occasione importante per focalizzarsi sul ruolo del verde nelle città: piantare nuove alberature può essere una strategia che integra l'esistente, ma non deve sostituire la cura al patrimonio arboreo storico; in questo senso, il progetto del verde non può essere l'ultimo tassello della progettazione urbana tout court anche perché sono arrivati numerosi finanziamenti (attraverso il PNRR) per la forestazione urbana ma nelle grandi città, ad esempio a Milano, non ci sono spazi: è importante che tutti gli attori coinvolti - compresa la Pubblica Amministrazione - si siedano a un tavolo per trovare di concerto la soluzione migliore a questa criticità sui nuovi inserimenti, oltre a tutelare il verde esistente".

Guarda il servizio Rai

Ascolta le interviste integrali

Locandina_Conferenza_Orto-Giardino_Pordenone_02al10-03-24
.pdf
Scarica PDF • 3.26MB

La categoria Impresa del Verde comprende tutti i soggetti che effettuano attività di progettazione, realizzazione e manutenzione delle aree verdi pubbliche e private. Il Manutentore del Verde allestisce, sistema e cura le aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati; cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante, dall'impianto alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie nonché la potatura delle specie ornamentali e applica la difesa fitosanitaria secondo le leggi in vigore; è in grado di recuperare e smaltire correttamente attrezzature e macchinari specifici. Parchi, giardini e viali alberati costituiscono una componente rilevante del sistema insediativo, in grado di condizionare la fisionomia e, più in generale, la qualità ambientale dei contesti urbani.

Un corretto approccio progettuale e un'idonea realizzazione e manutenzione degli interventi costituiscono fattori essenziali per il raggiungimento di un buon risultato estetico e funzionale.

Le attività associative di Confartigianato Imprese del Verde hanno come fine primario quello di tutelare gli interessi delle imprese di settore ad ogni livello, attraverso il lavoro costante della Confederazione nazionale e delle Associazioni territoriali, incentivando la promozione e lo sviluppo del comparto nonché assistendo le aziende su tutti gli aspetti tecnici e normativi in materia di ambiente, lavoro, sicurezza, requisiti per l'esercizio della professione, partecipazione a fiere e accesso a finanziamenti.