top of page

Home

EVENTI - Il 5 giugno a Bergamo il convegno sull'assistenza agli anziani non autosufficienti

C’è attesa per il prossimo 5 giugno a Bergamo dove si svolgerà il convegno promosso da Cupla Lombardia e dedicato all’attuazione della legge delega sulla riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti. Cupla è il Coordinamento Unitario dei Pensionati del Lavoro Autonomo Lombardia, composto da 8 Associazioni dei Pensionati, e ha organizzato un momento di lavoro e riflessione sui servizi residenziali e la domiciliarità nella nostra regione. L’evento, in collaborazione con la territoriale bergamasca di Cupla anche per gli aspetti organizzativi, si terrà presso la sede di Confartigianato Bergamo.

 

“Abbiamo seguito con grande attenzione il processo di attuazione della legge 33/23, riconoscendoci nella linea del “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza” – spiega Bruno Marchini, Coordinatore Cupla Lombardia - È decisivo che oggi, dopo l’approvazione del primo Decreto Attuativo del 11 marzo scorso (un decreto con luci e ombre), si continui a mantenere attenzione e pressione per una corretta applicazione della legge. Ovviamente ci interessa che alcuni significativi elementi di innovazione della legge 33/23 trovino effettiva attuazione nei Decreti attuativi. Ecco il perché di questo convegno che si propone quindi di approfondire lo stato dell'arte del percorso in atto e di avviare un dialogo con l'Assessorato al Welfare della Regione Lombardia, con un focus specifico su due ambiti: i servizi domiciliari e i servizi residenziali per gli anziani non autosufficienti”.

 

A confronto, durante la mattinata di lavori, interverranno fra gli altri:

·       Franca Maino, Università degli Studi di Milano, Direttrice di Percorsi di Secondo Welfare

·       Micaela Nastasi, Dirigente Unità di offerta sociosanitaria e accreditamento rete, Assessorato Welfare di Regione Lombardia

·       Luca Degani, Presidente Uneba Lombardia

·       Marcella Messina, Assessora Politiche Sociali - Comune di Bergamo

 

CUPLA rappresenta a livello italiano oltre 5 milioni di pensionati del mondo del lavoro autonomo; al convegno interverrà Alessandro Del Carlo, Coordinatore Cupla Nazionale.


Scarica il programma

programma_cupla convegno bergamo
.pdf
Scarica PDF • 1.78MB

Comments


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page