top of page

Home

INNOVAZIONE - Cerimonia dei PMI Awards 2023 Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI, POLIMI


Confartigianato Lombardia è stata protagonista dei PMI Awards 2023, contest promosso dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, con l'impresa Gatti Filtrazioni Lubrificanti (Brescia) che ha meritato l'ambita menzione d'onore.


Il contest ha l’obiettivo di sostenere e diffondere la cultura dell'innovazione all’interno delle imprese. Vi hanno partecipato le PMI che hanno innovato i processi interni, grazie allo sviluppo o all'introduzione di nuove tecnologie, per ottenere maggiori livelli di efficienza interna e ridurre i costi e gli sprechi di tempo; sviluppato o utilizzato le tecnologie informatiche per migliorare i propri servizi e la relazione con i propri clienti; utilizzato la Digital Innovation per sviluppare nuovi servizi o modalità di relazione.


Il progetto di Gatti Filtrazioni Lubrificanti prevede l'installazione di sensori presso i clienti per monitorare da remoto i parametri dei lubrificanti. Le anomalie vengono, così, prontamente segnalate all'azienda per un intervento immediato.


L'assegnazione dei riconoscimenti si è svolta durante il convegno pubblico di presentazione dei risultati di ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI che ha evidenziato, in particolare, che:

  • poco meno della metà delle PMI italiane sono digitalmente mature, il 9% in maniera "avanzata". Il 16% delle piccole e medie imprese è ancora "scettico" verso i benefici e le opportunità della transizione digitale;

  • cresce l’attenzione per la cybersecurity ma con forte divario tra PMI che adottano solo soluzioni di base (96%) o anche soluzioni avanzate (28%);

  • le oltre 11mila PMI della filiera meccanica e meccatronica rappresentano più della metà (59%) dei ricavi di filiera: la filiera dei veicoli a motore su gomma e servizi connessi è composta da quasi 6mila PMI attive che generano il 36% di ricavi - nella filiera Architecture, Engineering and Construction, circa 25mila PMI contribuiscono a più di un terzo del fatturato complessivo.

Approfondisci qui


Leggi qui il comunicato



PROFILO - GATTI FILTRAZIONI LUBRIFICANTI

La missione aziendale consiste nella proposta di un servizio completo, efficace ed efficiente per ridurre significativamente i guasti, i ritardi e i costi che gravano sulle imprese, causati da una non adeguata gestione degli oli e dei lubrificanti. Grazie ad un servizio professionale e altamente sperimentato, che si compone delle fasi di analisi predittiva, filtrazione e manutenzione programmata , Gatti Filtrazioni Lubrificanti diminuisce i guasti e i fermi macchina industriali, aumenta l’efficienza degli impianti aziendali, offrendo così una riduzione dei costi d’esercizio e un miglioramento della produttività.

Anche l’impatto ambientale risulta ridotto: la corretta gestione dei lubrificanti, infatti, consente di allungare fino a 4/5 volte la vita degli oli, riducendo sensibilmente quindi le quantità da acquistare, smaltire e gestire.




Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page