top of page

Home

EVENTI - Oggi la tappa nazionale del percorso Montagna Futura

Si è tenuta oggi a Roma la tappa nazionale del percorso Montagna Futura, iniziativa di Confartigianato per approfondire le trasformazioni che nei prossimi anni coinvolgeranno i contesti alpini e appenninici e l’impatto sull’attività delle imprese.


Durante l'evento, che ha visto tra i relatori il Presidente di Confartigianato Lombardia Eugenio Massetti, si è fatto il punto sulle prospettive di sviluppo dei territori montani, sulle opportunità legate al fare impresa in queste aree del Paese, sulle novità della legge per la montagna attualmente all’esame del Parlamento.


"Confartigianato Lombardia ha molto a cuore il tema del futuro della montagna. Per questo ospiterà a Milano il prossimo incontro del Percorso Montagna Futura, dopo le tappe di Belluno, Rieti e Bologna - ha spiegato Massetti - L’economia delle zone montane non è solo agricola, ma per gran parte è fatta di imprese artigiane sostenibili, che producono oggetti di grande qualità. Sono imprese che operano in una logica di economia circolare e che si integrano nei piccoli centri rendendoli vivi senza snaturarli. Riteniamo che il futuro dello sviluppo montano passi proprio da uno sviluppo che vede la manifattura sostenibile e innovativa in primo piano e che apra a nuove possibilità imprenditoriali per i nostri giovani".


Il tavolo di lavoro odierno ha visto la partecipazione attiva di esperti, accademici, rappresentanti del Governo e del Parlamento, vertici del sistema Associativo chiamati ad analizzare le trasformazioni che nei prossimi anni interesseranno questi contesti fragili. I cambiamenti climatici, demografici, sociali e tecnologici stanno, infatti, generando dinamiche tali da modificare fortemente l’assetto abitativo e produttivo della montagna italiana e le prospettive dell’artigianato e delle piccole imprese. L’obiettivo è individuare le sfide e gli interventi che sappiano fare della montagna un motore di crescita economica e occupazionale per il Paese.


Scarica il programma dell'evento odierno

PROGRAMMA stampa
.pdf
Scarica PDF • 525KB

Comments


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page