top of page

Home

EVENTI - Terzo Forum Internazionale del Turismo: territori, innovazione e sostenibilità

Si apre domani al Palazzo del Ghiaccio di Milano il Terzo Forum Internazionale del Turismo, promosso dal Ministero del Turismo in collaborazione con ENIT, con un’agenda fitta di interventi di istituzioni, esperti e stakeholder del settore turistico italiano e internazionale.


Tema centrale dell’edizione 2026 è “Undertourism: la sfida dell’Italia da scoprire”, ovvero la promozione di destinazioni meno conosciute per uno sviluppo turistico più sostenibile, equilibrato e diffuso.


I lavori si aprono con un panel di grande rilievo istituzionale, che vedrà alternarsi figure di primo piano del panorama nazionale e locale:

  • Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri (in collegamento video);

  • Ignazio La Russa, Presidente del Senato della Repubblica;

  • Giuseppe Sala, Sindaco di Milano;

  • Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia;

  • Daniela Santanchè, Ministro del Turismo, che inaugurerà ufficialmente i lavori con un intervento programmatico sulla visione strategica del turismo nei prossimi dieci anni.


Saremo protagonisti con l’intervento del nostro Presidente, vice Presidente Vicario nazionale, Eugenio Massetti, che porterà la voce delle micro e piccole imprese italiane e lombarde all’interno della sessione tematica “Open to Territorio — Esempi virtuosi da seguire”.

Massetti interverrà insieme ad altri rappresentanti delle comunità locali e delle imprese, illustrando come l’artigianato diffuso sia un motore di coesione sociale, di attrattività culturale e di sostenibilità economica nei piccoli centri e nelle aree interne.

"Le micro e piccole imprese non sono semplici protagoniste dell’offerta turistica, ma presidi vitali del tessuto economico e sociale dei territori. È da qui che passa una visione davvero sostenibile e radicata di turismo" dichiara il Presidente.


Scarica l'agenda


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page