LINEA VERDE START - Al via oggi le riprese per la prossima puntata lombarda con Bergamo e Brescia

Ha preso il via oggi la tre-giorni di riprese per la prossima puntata lombarda di Linea Verde Start, il programma condotto da Federico Quaranta per RAI1 che dedicherà uno speciale a Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura 2023.

Prima tappa la visita all’Accademia Carrara, la pinacoteca bergamasca per eccellenza, dove, accolti dal Direttore generale della Fondazione Giampietro Bonaldi, gli orafi di Confartigianato Imprese Bergamo, guidati dalla rappresentante dell'Area Andreina Facchinetti e da Ivan Morotti vicePresidente di Confartigianato Imprese Bergamo con delega alla Formazione, alla presenza del docente Gianmarco Fontana, stanno svolgendo il corso sulla modellazione della cera dura, un corso la cui unicità sta nell’avvicinare artigianato e mondo dell’arte, con interventi che vedono la Carrara non solo come location ospitante, ma anche come luogo di ispirazione per la creazione delle opere d’arte dei maestri artigiani.

Le telecamere si spostano poi nei luoghi più belli di Città Alta, a partire dalla funicolare, dove Federico Quaranta incontrerà il Presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini. A seguire visita all’imprenditorie Lorenzo Pinetti vicePresidente di Confartigianato Imprese Bergamo e titolare della Pinetti Srl di Bagnatica, azienda leader nell’arredamento e componentistica in pelle per alberghi nautica e lusso.

Poi spostamento su Brescia per riprendere le bellezze della “leonessa” e conoscere le sue imprese artigiane d’eccellenza: la Vetreria Artistica Castelvedere, laboratorio d’arte che affonda le proprie radici nella tradizione, ma volge lo sguardo al contemporaneo con vetrate con tecnica tradizionale e moderna, oppure a tema sacro e importanti opere di restauro, sono affiancate a creazioni artistiche personalizzate, specchi, oggetti e lampade per l’arredamento d’interni. Da anni Davide Castelvedere, il titolare, si occupa anche di insegnamento del disegno e della pittura e dal 2022 è docente del corso di Tecniche della Vetrata Artistica all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Secondo incontro con lo scultore Giuseppe Busi, titolare della Busi Marmi che realizza ogni tipo di lavorato dal piano prettamente strutturale nel campo dell’edilizia, a quello di arredo interno ed esterno, fino all'arte sacra. Punto di forza della Marmi Busi è la realizzazione di un ciclo produttivo completo dalla segagione del blocco al prodotto finito, partendo dalla fase di studio e progettazione.

Nel pieno centro di Brescia, nella suggestiva cornice di Piazza della Vittoria, l'intervista di Federico Quaranta al Presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Orientale, nonché Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti.

Sarà possibile vedere la puntata di Linea Verde Start dedicata a Bergamo e Brescia sabato 1° aprile alle ore 12 su Rai 1. Il programma di Rai 1, infatti, va in onda ogni sabato a mezzogiorno per raccontare l'Italia con i suoi paesaggi suggestivi e le storie vincenti di imprenditoria e delle botteghe dove sono custoditi la sapienza e il genio degli artigiani italiani.

Nei cinque mesi della scorsa stagione del programma, Linea Verde Start ha narrato 40 storie di imprese che, dal Nord al Sud del Paese, rappresentano la capacità di coniugare tradizione e innovazione e di esprimere eccellenza manifatturiera, sostenibilità, specificità territoriale e trasmissione di competenze alle nuove generazioni.

Le dodici puntate, trasmesse dal 27 agosto 2022 al 14 gennaio 2023, hanno totalizzato una media di ascolti di 1.383.000 spettatori, con punte di 1,7 milioni, e uno share medio del 17% che ha toccato anche il 19,4%.