COMUNICAZIONE – Mezz'ora di economia con il Campionato mondiale dei mestieri che sbarca a Lodi
- lombardiaconfartig
- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min

Un Campionato vero e proprio, con tutta l’adrenalina della gara, dedicato ai mestieri: è approdato a Lodi il World Skills Italy Lombardia.
Sei le discipline professionali oggetto di competizione: estetica, acconciatura, cucina, riparazione auto, grafica multimediale e meccanica CAD, con giovani dai 16 ai 23 anni – provenienti da CFP/IeFP del territorio – intenti a dimostrare competenze e capacità in una incredibile giornata di prove pratiche.
Le aziende italiane, secondo una recente elaborazione del nostro Osservatorio MPI, infatti, cercano ragazzi con qualifiche professionali per poco meno del 40% delle posizioni aperte. Ed ecco che la domanda del mercato e il progetto di vita di un giovane possono intersecarsi e costruire un futuro dove mettersi in gioco e fiorire.
Delle prospettive dei ragazzi e delle dinamiche del mercato del lavoro, delle azioni anti-dispersione scolastica, delle competenze dei territori e delle gare dei ragazzi si parlerà a Mezz’ora di economia martedì 2 dicembre alle 19.25 su Telelombardia.
Moderati da Roberta Cassina e Livia Ronca, in studio l’anima creativa e organizzativa dell’evento: Confartigianato Imprese Lodi con il suo Segretario generale, Vittorio Boselli, il CFP Calam di Lodi, con Elena Chioda, e la Fondazione Comunitaria di Lodi, con Caterina Belloni.

Ascolteremo anche le parole del Presidente regionale di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti, e dei ragazzi vincitori delle competizioni, alle quali hanno assistito – in qualità di expert – i Giovani Imprenditori lombardi, in una giornata che ha visto la presenza dell’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi.
La trasmissione sarà trasmessa anche in replica sabato alle 10.55, sempre su Telelombardia.



Commenti