top of page

Home

PAVIA - apre "Universitas Mercatorum":l’offerta formativa per rispondere alle esigenze delle imprese



E’ stata presentata la nuova sede d'esame di "Universitas Mercatorum" l'Università telematica che richiama fin nel nome gli organismi associativi che, nei secoli passati, avevano funzioni di regolazione dei mercati, a tutela degli interessi di tutti i settori produttivi. Con questa sede, Pavia diventa punto di riferimento dell'ateneo che conta quasi 30 mila studenti in tutta Italia, 57 sedi d'esame (da ora in poi 58) e un'offerta formativa che comprende anche le scienze e tecnologie delle arti, il design del prodotto e della moda, l'ingegneria gestionale, la comunicazione e multimedialità, le statistiche e big data e il management, attraverso corsi di laurea triennali, magistrali biennali o a ciclo unico.


L'idea di portare a Pavia Universitas Mercatorum era nata circa tre anni fa dai vertici di Confartigianato Imprese Pavia in collaborazione con il Prof. Giampiero Filella con l'obiettivo di garantire sul territorio la presenza di un ateneo a misura delle imprese e per le imprese. Poiché Universitas Mercatorum è una diretta emanazione di Unioncamere è stato naturale coinvolgere in questa avventura la Camera di Commercio di Pavia che ha offerto la sua prestigiosa sede per lo svolgimento degli esami.


Confartigianato Imprese Pavia con il suo Ei-Point avrà la funzione di polo didattico e di orientamento di questa università telematica che oltre a perseguire obiettivi di tipo formativo punta all'inserimento lavorativo attraverso l'attivazione di stage curriculari ed extracurricolari nelle imprese del territorio. Il Presidente di Confartigianato Imprese Pavia Renato Perversi nel suo intervento in conferenza stampa ha dichiarato: "viene offerta una nuova opportunità agli imprenditori e al territorio ed in particolare alle microimprese che rappresentano il 97% del panorama produttivo. Abbiamo tanti giovani a cui dobbiamo garantire un futuro da protagonisti e Universitas Mercatorum è l'università delle imprese e per le imprese. Da subito ho voluto mettere a disposizione nel nostro territorio un valore aggiunto e un'opportunità per gli imprenditori che rappresento, ma anche a favore dell'intera comunità"


Unanime il plauso attribuito a questa iniziativa nel corso della conferenza stampa coordinata da Stefano Bruni Segretario Generale di Confartigianato Pavia, a partire da Giovanni Merlino Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Pavia che riallacciandosi al progetto camerale di valorizzazione della Cupola Arnaboldi ha sottolineato l'importanza di offrire corsi di laurea sul turismo in grado di valorizzare il territorio e offrire alle imprese il personale qualificato di cui sono alla ricerca. A rappresentare le istituzioni locali il sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi e il presidente della Provincia Giovanni Palli che nel suo intervento ha annunciato il progetto di attivazione di un canale sperimentale per favorire la ricerca di lavoro attingendo alle competenze di enti formativi come Universitas Mercatorum.


Presenti anche i vertici dell'Università telematica con il Rettore Giovanni Cannata ("la presenza di Universitas Mercatorum a Pavia è un potenziale di connessione con il territorio") e Giampiero Filella responsabile della sede di Pavia che nel suo intervento ha sottolineato il duplice ruolo dell'Università: essere in grado di adattare l'offerta formativa alle richieste di una società contemporanea investita da un processo di formazione continua delle risorse umane e contribuire alla crescita economica territoriale.

Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page