PAVIA - Un questionario per supportare le imprese nella digital transformation

Digital transformation o trasformazione digitale è una locuzione che indica un insieme di cambiamenti tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali, associati con le applicazioni di tecnologia digitale, in tutti gli aspetti della società umana. La crisi innescata dalla pandemia da Covid-19 ha provocato una forte accelerazione al processo di trasformazione digitale (come dimostra la ricerca condotta dall'Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia focalizzata sulla provincia di Pavia e con un raffronto con il dato regionale) e in molti casi le imprese hanno dovuto affrontare il cambiamento senza avere i necessari strumenti e la formazione minima per governare i nuovi processi. Confartigianato Imprese Pavia, consapevole delle difficoltà tuttora presenti, sta progettando la creazione di uno Sportello Digitale, che si integra nell’operatività del network Digital Innovation Hub di Confartigianato in Lombardia e che sarà a disposizione delle imprese su appuntamento per risolvere le problematiche legate alla digitalizzazione e individuare insieme le soluzioni per gestire al meglio l'impresa e proporsi sul mercato in maniera più efficace. Il primo passo verso la creazione dello sportello digitale è la raccolta di una serie di informazioni di base attraverso un questionario elaborato dall’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Pavia che verrà reso disponibile anche su tutte le piattaforme Social. L'obiettivo è avere un quadro di insieme che possa creare le condizioni per un'offerta di servizi rispondente alle reali esigenze. Compila il questionario.