SETTIMANA ENERGIA - L'Energia per la Ripresa passa da qui: rivedi il video di apertura

Ha preso il via ieri la Settimana per l'Energia 2020, intitolata "L'Energia per la Ripresa. La resilienza delle imprese a valore artigiano verso una nuova idea di sostenibilità".

La settimana si è aperta con un messaggio a quattro voci su questo tema.

Eugenio Massetti, Presidente Confartigianato Imprese Lombardia e Delegato Nazionale Energia e Multiutility, ha sottilineato come "stiamo attraversando una crisi inaspettata e siamo chiamati a una riflessione sulla nostra capacità di reagire ed essere resilienti anche in un settore chiave come quello dell'energia. Molte imprese artigiane stanno reagendo alle difficoltà ricercando un nuovo mercato e rispondendo a nuove richieste; Confartigianato Lombardia le accompagna in questo momento anche con eventi come questo, che si rivolgono alle imprese ma anche a tutti i cittadini".

Raffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, ha portato il suo saluto esprimendo l'apprezzamento per aver voluto continuare l'esperienza della Settimana per l'Energia anche quest'anno. "La pandemia ha reso evidente a tutti che non possiamo sottovalutare il cambiamento che porta verso la sostenibilità e la digitalizzazione, per costruire il nostro futuro. Chi non vuole rimanere fuori dal circuito dello sviluppo deve prendere la via della sostenibilità", ha affermato.

Giacinto Giambellini, Coordinatore Regionale Settimana per l’Energia e Presidente Confartigianato Imprese Bergamo, ha ribadito che "la Settimana per l'Energia oggi più che mai vuole parlare di futuro, dalla casa green all'economia circolare, dal made in Italy e Impresa 4.0 all'agroalimentare. Continueremo per tutto l'anno a discutere di questi temi attraverso le "Pillole di Energia"".

Davide Chiaroni, Energy & Strategy, Politecnico di Milano / Direzione scientifica Settimana per l’energia è tornato sul tema scelto per questa XII edizione: "Resilienza non è solo la parola chiave di quest'anno, è soprattutto una realtà per molte imprese artigiane, che sanno rispondere ai cambiamenti del contesto in modo rapido e flessibile. Sarà questo il fil rouge dei quattro incontri webinar in calendario".

Il video è arricchito con alcune «pillole» informative curate dall’Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia e dell’Ufficio Studi Confartigianato.

Per conoscere il programma aggiornato della manifestazione e per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.settimanaenergia.it. o la pagina Facebook @Settimanaenergia.