top of page

Home

SONDRIO - Ecobonus, Legge di Bilancio e pratiche ENEA: serramentisti a lezione da Paolo Ambrosi

Aggiornamento: 1 lug


Circa un centinaio di serramentisti hanno partecipato al webinar “Aumentare le competenze dei serramentisti: legge di bilancio e pratiche ENEA”, due ore di lezione tenute da Paolo Ambrosi in un momento formativo esclusivo per i soci di Confartigianato Imprese Sondrio.

Due i macro argomenti trattati da Ambrosi: novità portate dalla Legge di bilancio per gli anni 2025 e seguenti e pratiche ENEA.


Quale detrazione spetta al mio cliente?

La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto significative modifiche alle detrazioni fiscali per la sostituzione di serramenti (Ecobonus, Bonus Casa, Bonus Sicurezza), con una riduzione generale al 36% nel 2025 e un ulteriore décalage nel biennio successivo. Contestualmente, per il solo 2025, è prevista una maggiorazione al 50% per privati su abitazioni principali, ma anche un nuovo tetto massimo per i redditi superiori a € 75.000.


Gestire la pratica ENEA al cliente?

Chi si occupa della pratica ENEA obbligatoria nel caso di sostituzione per efficientamento energetico? Tre possibilità. Le aziende meno strutturate tendono a lasciare al cliente l’onere di espletare la pratica in proprio o di trovare un esperto ad hoc. Altre si appoggiano ad un professionista abilitato, ma fatturano la pratica al cliente. Un ultimo caso, il più raro ma anche il profittevole, vede l’azienda che effettua la pratica ENEA direttamente senza rivolgersi all’esterno.

In tutti questi casi la domanda che bisogna porsi è: chi si prende la responsabilità in caso di errori nella pratica ENEA? La solita dialettica tra rinunciare ad un guadagno importante o, al contrario, assumersi responsabilità superiori alle proprie forze, ha finalmente una soluzione. Ambrosi ha suggerito l’utilizzo di Easy ENEA, una piattaforma ad hoc che garantisce il guadagno del serramentista e ne azzera i rischi tramite controllo e assicurazione di ogni pratica.



留言


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page