SOSTENIBILITA'- Protocollo per l’Edilizia Sostenibile: Regione Lombardia e la filiera insieme per un settore più competitivo, sicuro e attrattivo per i giovani
- lombardiaconfartig
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 2 giorni fa

Oggi, alla Fiera di Bergamo, Confartigianato Lombardia ha partecipato alla presentazione ufficiale del Protocollo d’Intesa per l’Edilizia Sostenibile di Regione Lombardia, alla presenza dell’Assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi.
Confartigianato Lombardia è stata coinvolta fin dalle fasi iniziali di confronto e negoziazione, portando contributi concreti alla stesura del documento attraverso una serie di emendamenti coordinati con la propria categoria edile, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo delle micro e piccole imprese nella transizione ecologica e digitale.
Grazie a questo apporto, nel Protocollo è stata inserita una previsione strategica che riconosce la necessità di costituire un quadro regionale politico e legislativo che assicuri che le PMI del settore edile vengano dotate degli strumenti, delle competenze e del sostegno necessari ad applicare le transizioni ecologiche e digitali anche nell’ambito della filiera.
Un passaggio chiave che riconosce alle MPI un ruolo centrale nel raggiungimento degli obiettivi ambientali ed energetici europei.
Alla presentazione di oggi, per la nostra Federazione era presente il Vice Presidente, Giacinto Giambellini, che ha svolto un intervento particolarmente dinamico e concreto, portando all’attenzione della platea il punto di vista delle micro e piccole imprese della filiera. Tra i soggetti sottoscrittori, la parola è stata riservata a Confartigianato Lombardia, accanto ad Ance, Confcommercio e ABI, a conferma del riconoscimento del ruolo strategico delle principali rappresentanze del sistema economico.
Confartigianato Lombardia valuta il Protocollo un’iniziativa opportuna, tempestiva e strategica, per almeno quattro motivi fondamentali:
Allineamento al Green Deal e alla Direttiva Case Green Il Protocollo contribuisce ad allineare la filiera edilizia lombarda agli obiettivi del Green Deal europeo, in un settore che oggi è tra i principali responsabili delle emissioni climalteranti. La spinta verso materiali più sostenibili, riciclabili e riutilizzabili, l’impiego dei sottoprodotti e l’efficientamento energetico degli edifici rafforza in modo decisivo il ruolo delle MPI come motore operativo della transizione ecologica.
Attrattività per i giovani e ricambio generazionale Sostenibilità e innovazione rappresentano leve decisive per rendere il settore edile più moderno, qualificato e attrattivo per le nuove generazioni, contrastando la carenza di manodopera e favorendo un ricambio generazionale adeguato.
Più sicurezza nei cantieri Il rafforzamento del tema della sicurezza risponde a un’esigenza non più rinviabile, alla luce dei frequenti incidenti che continuano a colpire il settore. Il Protocollo indica una direzione chiara verso una cultura della prevenzione strutturata e condivisa.
Migliore accesso al credito per le imprese L’adozione di pratiche sostenibili aumenta la credibilità finanziaria delle imprese e facilita l’accesso al credito. Un tema cruciale per le micro e piccole imprese dell’edilizia, spesso penalizzate nei rapporti con il sistema bancario.
Confartigianato Lombardia si impegna a diffondere capillarmente il Protocollo nel proprio network regionale e a collaborare attivamente alla sua attuazione, affinché le misure previste si traducano in opportunità concrete per le imprese, in termini di competitività, innovazione, sicurezza e sostenibilità.



Commenti