TV - Sostenibilità: costo o investimento per competere?
ESG al centro della puntata di questa settimana di Mezz'ora di economia, in onda su Telelombardia giovedì sera alle 23.30.
Tre, dunque, le aree oggetto di discussione e analisi: Environmental (ambiente), Social (società) e Governance, dove ogni pilastro fa riferimento a un insieme specifico di criteri come l’impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e un’azione accurata, trasparente e lungimirante.
Le voci Sostenibilità ambientale e Responsabilità sociale, peraltro, secondo le ultime rilevazioni del nostro Osservatorio, guadagnano il quarto e il quinto posto nella classifica degli investimenti delle imprese 10-49 addetti.
ESG significa, dunque, investimenti, nuovi piani d'azione e competenze, così come miglior posizionamento come fornitori e nei confronti delle banche per ottenere credito e finanziamenti.
Infatti, sono quasi il 73% le piccole realtà che nel 2023 hanno intrapreso almeno un'azione pro sostenibilità ambientale, anche se solo l'8,1% ha usufruito di bandi o incentivi a supporto.
A dibatterne in studio Stefano Valvason, Direttore generale di A.P.I., Luciana Ciceri, imprenditrice Ciceri de Mondel, e Inti Merino Rimini, esperto ESG, con la moderazione di Roberta Cassina e Livia Ronca.
Commentaires