top of page

Home

TV - Sostenibilità: costo o investimento per competere?

ree

ESG al centro della puntata di questa settimana di Mezz'ora di economia, in onda su Telelombardia giovedì sera alle 23.30.


Tre, dunque, le aree oggetto di discussione e analisi: Environmental (ambiente), Social (società) e Governance, dove ogni pilastro fa riferimento a un insieme specifico di criteri come l’impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e un’azione accurata, trasparente e lungimirante.


Le voci Sostenibilità ambientale e Responsabilità sociale, peraltro, secondo le ultime rilevazioni del nostro Osservatorio, guadagnano il quarto e il quinto posto nella classifica degli investimenti delle imprese 10-49 addetti.


ESG significa, dunque, investimenti, nuovi piani d'azione e competenze, così come miglior posizionamento come fornitori e nei confronti delle banche per ottenere credito e finanziamenti.


Infatti, sono quasi il 73% le piccole realtà che nel 2023 hanno intrapreso almeno un'azione pro sostenibilità ambientale, anche se solo l'8,1% ha usufruito di bandi o incentivi a supporto.


A dibatterne in studio Stefano Valvason, Direttore generale di A.P.I., Luciana Ciceri, imprenditrice Ciceri de Mondel, e Inti Merino Rimini, esperto ESG, con la moderazione di Roberta Cassina e Livia Ronca.

Commenti


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page