88° GRAN PREMIO D'ITALIA F1 CONFARTIGIANATO MOTORI 2018 - In Lombardia la fi

Con l’88° Gran Premio d’Italia, a Monza torna anche l’appuntamento con Confartigianato Motori, con un calendario di iniziative che valorizzano non solo il mondo della Formula 1, ma anche il significativo contributo delle imprese artigiane nella filiera dell’auto.

Solo in Lombardia, nel II trimestre 2018 sono 24.974 le imprese appartenenti alla filiera auto, che occupano 87.072 addetti – di cui oltre 7 su 10 (71,9%), equivalenti a 62.624 addetti, lavorano in imprese con meno di 50 addetti. Le imprese del settore crescono in un anno del 2,2% e si concentrano per la maggior parte (il 54,7%) nel campo della Manutenzione e riparazione di autoveicoli, con 13.659 imprese. Di queste il 78,5%, pari a 10.729 unità, sono artigiane.

Le iniziative previste nel calendario della 36° edizione di Confartigianato Motori con il patrocinio di Regione Lombardia e di Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, si svolgeranno nell’arco di due giorni: si comincia stasera nella sede monzese di Confartigianato con il tradizionale evento “dalle corse alla strada”. Il programma sportivo della serata è presentato da Carlo Vanzini, telecronista di Sky Sport F1, e vede la partecipazione del pilota Robert Kubica del team Williams F1, di Mario Isola Direttore Pirelli F1, di Gianmarco Beltrami Responsabile Marketing Dallara e di altri ospiti del Motorsport. È prevista un'esposizione di auto tra cui una vettura di Formula 3 realizzata dalla Scuderia Dallara e un’esposizione di modelli di auto da corsa del gruppo modellistico di Giussano. Nel corso della serata sarà registrata una puntata speciale della trasmissione “L'Italia che produce” di Roberto Poletti e Roberta Cassina che andrà in onda su Telelombardia.

Confartigianato Motori è protagonista inoltre di Formula Food e presenta, da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre, nella splendida cornice di Piazza San Pietro Martire, le eccellenze enogastronomiche degli artigiani lombardi che potranno essere degustate dai turisti e dai fan che affolleranno le strade di Monza nei giorni del GP.

La kermesse si sposta venerdì 31 agosto all’interno dell’Area Hospitality Confartigianato Motori in Autodromo, alla presenza dei vertici istituzionali, imprenditoriali e celebrità delle corse per la tradizionale cerimonia di consegna dei riconoscimenti che quest’anno sono conferiti a:

DANIEL RICCIARDO Pilota Red Bull Racing

CHARLES LECLERC Pilota emergente Alfa Romeo Sauber F1

TEAM MECCANICI Toro Rosso Honda

ALDO COSTA Ingegnere Responsabile sviluppo Mercedes AMG

GIAMPIERO LAMBIASE Ingegnere di pista Red Bull Racing

TEAM COMUNICAZIONE Petronas Mercedes AMG

LUIGI PERNA Redattore F1 Gazzetta dello Sport

TEAM SKYSPORT F1

PAOLO PELLEGRINI Fotografo F1

RICCARDO CECCARELLI Medico Formula Medicine

Nella serata di venerdì 31 agosto, inoltre, Confartigianato propone un evento culturale nello Spazio Agorà dell’Arengario di Monza: quattro chiacchiere con…Leo Turrini. Grande conoscitore della Formula 1, dei suoi protagonisti, dei suoi segreti, Turrini racconterà i “dietro le quinte” del Gran Premio d'Italia con quel mix di competenza e simpatia che lo rende unico nel panorama dei giornalisti sportivi. Turrini segue da anni i grandi dello sport per i quotidiani il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, ed è opinionista di Formula 1 a Sky Sport.