ENERGIA E CLIMA – Le sfide per il Sistema Paese e le risposte delle Micro e Piccole Imprese lombarde

“Energia e Clima: le sfide per il Sistema Paese e le risposte delle Micro e Piccole Imprese lombarde”, questo il tema del convegno organizzato oggi da Confartigianato Lombardia presso il PoliHub del Politecnico di Milano, nell’ambito della X Settimana per l’Energia.

L’incontro, valorizzando i temi emersi nei diversi momenti di confronto della Settimana per L’Energia - la lotta al cambiamento climatico, l’efficienza energetica e la mobilità sostenibile - si è posto l’obiettivo di presentare e approfondire politiche, azioni e strumenti messi in campo dalle istituzioni e dalle associazioni di rappresentanza a supporto delle imprese, e di proporre, attraverso la presentazione di “casi di successo”, le risposte concrete adottate dalle imprese stesse.

“I temi energetici saranno nei prossimi anni sempre più al centro della nostra vita privata e lavorativa - ha sottolineato in apertura il Presidente di Confartigianato Lombardia e Delegato Nazionale Energia e Multiutility di Confartigianato, Eugenio Massetti, dopo i saluti di Federica Biancon, Investor Relations Leader di Polihub - La nuova richiesta di energia deve e dovrà confrontarsi con le trasformazioni della produzione, e dovrà quindi indirizzarsi verso modalità sempre più sostenibili. Confartigianato è attenta a questo cambiamento di scenario e all’avanzare di nuove tendenze, con l’obiettivo di supportare le piccole imprese, che ancora oggi scontano un costo tropo alto dell'energia, nella gestione del proprio approvvigionamento energetico verso maggiore efficienza e sostenibilità".

Il Prof. Davide Chiaroni, Vice Direttore Scientifico di Energy & Strategy e Professore Associato della School of Management del Politecnico di Milano (entrambi partner dell’iniziativa) ha sintetizzato le caratteristiche chiave che distinguono le imprese a valore artigiano nel settore energetico: “Queste imprese vendono prodotti e servizi capaci di stare in prima fila, e operano in una dimensione territoriale, di comunità; danno importanza e valore all’impegno, al sapere e al saper fare. Hanno inoltre il coraggio di investire e la tenacia di saper aspettare. Sono, soprattutto, orgogliose di essere imprese a valore artigiano”.

Sono seguiti due focus sui temi chiave della Settimana per l’Energia. Il primo ha riportato il punto di vista delle imprese, con la presenza di quattro imprenditori: Roberto Galbiatidi Galbiati Natale & Figli, Daniele Grossonidi Gilegno di Grossoni Ernesto & Figli Snc, Gianluigi Piccinini di Ressolar Srl e Natalino Affini di Rangoni & Affini Spa.

Il secondo ha invece messo al centro le politiche messe in atto da istituzioni e associazioni a supporto delle imprese, con la partecipazione di Simonpaolo Buongiardino, Vice Presidente di Confcommercio Lombardia, Matteo Dell’Acqua, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia, Gian Luca Gurrieri, Dirigente dell’UO Clima e qualità dell’Aria Direzione Generale Ambiente e Clima Regione Lombardia e Eugenio Massetti.