top of page

Home

AMBIENTE - Confartigianato tra i firmatari della Carta per l'economia circolare

 

Confartigianato Imprese - insieme a Cna, Casartigiani, Claai, Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura, Confcooperative, Legacoop e ConfApi - è tra le 11 Associazioni sartoriali ad aver sottoscritto la “CARTA PER LA SOSTENIBILITA’ E LA COMPETITIVITA’ DELLE IMPRESE NELL’ECONOMIA CIRCOLARE”.


"La firma della Carta è un altro passo importante nella transizione, ormai indispensabile, verso l'economia circolare, che deve interessare cittadini e imprese per garantire un futuro sostenibile alle prossime generazioni - commenta il Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti - Confartigianato Lombardia, a questo proposito, sta anche collaborando con Regione Lombardia all'Osservatorio Regionale per l’economia circolare e la transizione energetica, istituito lo scorso ottobre proprio su sollecitazione delle Associazioni, con l'obiettivo di avere uno spazio di dibattito istituzionale sulle principali sfide della sostenibilità del territorio lombardo. Siamo convinti che questo sarà un tema sempre più centrale negli anni a venire", conclude.


Per affrontare le nuove sfide ambientali e cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione dei processi produttivi e di consumo, è necessario un cambio di approccio da parte di tutti gli stakeholders e il coinvolgimento del sistema economico nel suo complesso. Per questo il documento individua 10 linee di intervento e punti programmatici che, attraverso un percorso di impegni concreti, sarà la base per l’avvio di un confronto con gli interlocutori istituzionali.


I 10 punti affrontano aspetti di carattere regolatorio, normativo, economico e tecnologico, dall’abbattimento delle barriere burocratiche, alla necessità di favorire investimenti in ricerca e innovazione, fino ad arrivare ad una capacità impiantistica virtuosa.

La carta per l’economia circolare è un primo impegno condiviso per lo sviluppo e la competitività delle imprese italiane in tema di economia circolare. Con la firma di questo documento le Associazioni datoriali diventano capofila di un progetto Paese.





Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page