top of page

Home

SETTIMANA PER L'ENERGIA 2019 - Grande successo per l'evento di apertura con le scuole: lanci



 

Oltre 300 studenti provenienti da cinque istituti secondari, di primo e secondo grado, hanno preso parte oggi all'evento di apertura dell'XI Settimana per l'Energia dedicato alle scuole.


Nella cornice dell'Auditorium Testori a Palazzo Lombardia gli studenti hanno potuto assistere alla proiezione del docu-film "A plastic ocean", diretto dal giornalista australiano Craig Leeson: nato come un documentario naturalistico sulle balenottere azzurre, il suo è diventato un reportage sull’impatto devastante della plastica nei mari e sulla vita degli animali che li popolano.


Nell'occasione è stato anche lanciato il concorso multimediale omonimo, con l’obiettivo di stimolare nelle nuove generazioni di studenti riflessioni sulla dimensione di «sostenibilità» dell’economia circolare, anche in coerenza con quanto l’Unione Europea sta facendo, nella lotta al consumo di plastica.


Ha aperto la mattinata il Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti, che ha esortato gli studenti a "farsi agenti del cambiamento: non solo con i vostri comportamenti, con l’esempio, ma anche stimolando una riflessione più profonda, attraverso una testimonianza nata dalla vostra creatività". "E' proprio questo lo spirito del concorso che lanciamo oggi - ha proseguito - Lo facciamo perché crediamo in voi, crediamo che sarete più bravi di noi a costruire un futuro sostenibile, ma soprattutto crediamo che sia indispensabile lavorare tutti insieme perché questo diventi realtà".


Un invito ribadito anche dall'Assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, che ha sottolineato come sia compito di "ciascuno di noi fare qualcosa affinché il nostro pianeta continui ad essere vivibile anche nel futuro. Nei 30 anni che ci separano dal 2050, l'anno che l'ONU ha posto come traguardo per una transizione al 100% verso le energie rinnovabili, assisteremo ad una rivoluzione nei consumi, nella produzione e nello stesso modo di vivere che vi vedrà protagonisti. E per arrivarci è necessario iniziare ad impegnarsi, tutti, fin da subito. Avere occasioni di riflessione comune come questa organizzata da Confartigianato Lombardia è un ottimo punto di partenza, che però deve proseguire con l'impegno quotidiano e concreto delle persone".


Sempre nel solco dello stimolare a una riflessione e a un impegno comune anche il messaggio inviato dall'Assessore alla Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Melania De Nichilo Rizzoli: "Le parole chiave che dobbiamo fare nostre per vincere la grande sfida,ormai irrinunciabile, della sostenibilità in ogni ambito possono essere “RICICLO, RIUSO e RICONVERSIONE” perchè riciclo, riuso e riconversione rispondono davvero al principio secondo cui, in natura, nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma, come già Lavoisier ci ha insegnato. A noi è affidato il compito di attuare questo principio con convinzione e determinazione, nell’interesse della collettività".


Prossimo appuntamento la premiazione del concorso multimediale che coinvolgerà gli studenti che hanno preso parte all'evento di oggi: gli elaborati presentati entro il prossimo 8 novembre - testi, immagini o tracce video/audio - verranno esaminati da una commissione che proclamerà i vincitori. La premiazione avverrà il 29 novembre presso Palazzo Lombardia, nell'ambito del Forum Annuale di EUSALP.



Tutti gli incontri della Settimana per l'Energia sono a ingresso libero e gratuito previa registrazione.

Programma e registrazione su www.settimanaenergia.it


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page