BERGAMO - Orientamento alle professioni. A Calusco studenti a “lezione” di artigianato

Continuano gli incontri di orientamento alle professioni artigiane promossi da Confartigianato Imprese Bergamo tra i ragazzi delle scuole del nostro territorio, che vedono in veste di “docenti” funzionari e imprenditori artigiani associati, che portano in classe la loro esperienza.

Lo scorso 8 novembre è stata la volta dell’Istituto Comprensivo Maria Consolatrice di Calusco d’Adda, dove l’imprenditore Marco Rota, consigliere di Confartigianato e Rappresentante del Polo di Calusco, ha incontrato gli studenti della classe 3^ della scuola secondaria di primo grado per una piacevole chiacchierata sul mondo dell’imprenditoria artigianale. Dopo aver presentato la struttura e il ruolo dell’Associazione bergamasca nella tutela e nella promozione dell’artigianato e delle Pmi, Marco Rota, che opera nel settore elettrico, ha coinvolto i ragazzi attraverso l’uso di dispositivi didattici che hanno simulato una casa domotica e che vengono utilizzati anche per la formazione degli imprenditori. Rota ha fatto comprendere come le professioni si siano profondamente evolute e come anche la figura dell’artigiano si sia dovuta formare e aggiornare per fornire servizi sempre più innovativi alla propria clientela.

La classe si è dimostrata molto interessata e ha interagito con l’imprenditore ponendogli diverse domande. Questi incontri mirano a promuovere, in un clima stimolante e informale, il valore dell’artigianato e dei suoi imprenditori tra le giovani generazioni che si stanno preparando ad entrare nel mondo del lavoro, magari scegliendo proprio la strada delle professioni artigiane.