top of page

Home

INNOVAZIONE – Al via nuovi incentivi per tutelare e valorizzare brevetti, marchi e disegni



 

Il Governo difende e valorizza la creatività e l’inventiva dei micro e piccoli imprenditori, rifinanziando tre tipi di incentivi. Il primo si chiama ‘Brevetti +’ e stanzia 21,8 milioni per consentire alle imprese di acquistare servizi dedicati a sviluppare i brevetti in Italia e all’estero. Le agevolazioni consistono in un contributo in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo di 140.000 euro. Le domande per accedere a ‘Brevetti Più’ possono essere presentate dalle ore 12 del 30 gennaio 2020 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.


Il secondo incentivo, ‘Marchi +3’, sostiene con 3,5 milioni la registrazione di marchi europei e internazionali. Gli imprenditori interessati possono presentare domanda di finanziamento ad Unioncamere, a partire dal 30 marzo 2020 e fino a esaurimento delle risorse.


Il terzo incentivo, denominato ‘Disegni +4’ e del valore di 13 milioni, punta a valorizzare disegni e modelli registrati dalle imprese da gennaio 2018. Le domande di concessione devono essere presentate ad Unioncamere dal 27 febbraio 2020 e fino a esaurimento delle risorse.


"Nell'attuale contesto globalizzato, la tutela dei diritti di proprietà intellettuale, può rappresentare un vantaggio competitivo, che le MPI devono saper cogliere. La conoscenza del proprio patrimonio immateriale e l'adozione di adeguate strategie di valorizzazione sono infatti fattori imprescindibili per il loro successo" ha dichiarato Eugenio Massetti, Presidente Confartigianato Lombardia.


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page