STATI GENERALI PATTO PER LO SVILUPPO - Confartigianato Lombardia presenta a Regione Lombardia le pro

Si sono tenuti oggi gli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo di Regione Lombardia. Confartigianato Lombardia è intervenuta insieme agli altri attori economici, portando il punto di vista delle MPI rispetto alle azioni da intraprendere verso la nuova normalità: “Stiamo vivendo una situazione straordinaria, e gli eventi traumatici che abbiamo tutti sperimentato ci hanno insegnato a guardare al futuro con occhi diversi – ha commentato il Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti Le MPI sono state chiamate ad adeguarsi ad uno scenario completamente nuovo, dove si è accorciata la catena del valore, dove sono richieste resilienza, velocità ed efficacia nell’agire. Ma hanno anche sperimentato ed implementato positivamente le tecnologie digitali e visto valorizzare il legame che da sempre intrattengono con il territorio”.

In questo scenario i corpi intermedi hanno assunto un ruolo particolarmente importante nell’accompagnare e sostenere le imprese e nel contribuire alla tenuta sociale: “Un ruolo che ci è stato riconosciuto da più parti – continua Massetti – e che abbiamo giocato non solo nei confronti delle imprese, ma anche nella relazione con le istituzioni, incarnando pienamente quel concetto di sussidiarietà che da lungo tempo contraddistingue il nostro rapporto con Regione Lombardia. In questa prospettiva crediamo che questa emergenza sia stata anche una prova sul campo che bisogna perseverare verso il riconoscimento dell’autonomia differenziata”.

</