top of page

Home

BENESSERE - Confartigianato protagonista del Cosmoprof, due giovani talenti di Lecco ad Hair Ring



Ha aperto i battenti Cosmoprof 2023 con un ricco calendario di eventi rivolti al variegato mondo del beauty. Confartigianato Benessere, che sarà presente alla manifestazione presso lo stand di Camera Italiana dell’Acconciatura (B9 padiglione 37), segnala agli acconciatori ed estetisti associati alcuni momenti di diretto interesse e li invita a fruire di importanti occasioni informative e di confronto per le categorie coinvolte.


Convegno “Professione Acconciatore: verso la nuova resilienza”

E’ previsto per lunedì 20 marzo, dalle ore 10.30 alle ore 12, nella Lounge di Cosmetica Italia al Blocco D del Centro Servizi, 1° piano, il Convegno a cura di Camera Italiana dell’Acconciatura “Professione Acconciatore: verso la nuova resilienza” nell’ambito del quale saranno presentate interessanti rilevazioni sul canale e sulla professione e saranno illustrate le proposte del progetto Erasmus + sulla sostenibilità e lo sviluppo del settore dell’acconciatura.

LOCANDINA convegno CIA
.pdf
Scarica PDF • 139KB

Hair Ring Selected

Confartigianato Acconciatori sarà direttamente coinvolta, con il coordinamento artistico della Presidente Chiorboli, nella undicesima edizione dell’ HairRing Selected, la performance dedicata ai giovani acconciatori emergenti selezionati da un’apposita giuria, che si alterneranno all’interno dell’area dedicata del Centro Servizi, per presentare dal vivo la loro interpretazione dei due tema guida di quest’anno: “LIE” e “SOFT TOUCH”.

L’evento si svolgerà il 20 marzo dalle ore 14 alle ore 16.


Tra i giovani partecipanti alla finale di Hair Ring 2023 vi sono due ben giovani talenti under25 della nostra territoriale Confartigianato Lecco. A partire da questa edizione del contest, infatti, Confartigianato e Camera Italiana dell’Acconciatura hanno dato alle sedi territoriali l'opportunità di contribuire alla selezione dei giovani finalisti per l’Hair Ring.


“Investire sui giovani per trasformare in azione il loro potenziale – commenta Dante Proserpio, presidente della Categoria Benessere di Confartigianato Imprese Lecco – è lo scopo con cui abbiamo abbracciato l’iniziativa nazionale promossa dalla Camera Italiana dell’Acconciatura. Grazie alla proficua sinergia con la Scuola di Acconciatura G.A.L.A.S. di Lecco, lo scorso novembre abbiamo ospitato le selezioni provinciali di Hair Ring. Da quel contest sono emerse Sonia Spreafico (Modeline Molteno) e Alice Donadoni (Effetto Miki di Rondalli Michela di Calolziocorte), che ora si giocheranno la finale nazionale del concorso. Con tutto il direttivo di categoria abbiamo creduto sin dall’inizio in questa selezione, consapevoli delle capacità delle ragazze, ma anche delle difficoltà che si sarebbero incontrate sul cammino. Mettersi in gioco è la prima sfida per ogni persona sia dal punto di vista professionale che personale. Affrontare una nuova sfida, come un concorso, può essere lo stimolo giusto per tirare fuori la passione che anima ogni acconciatore professionista. Passione che, se coltivata a dovere, porta lontano, dove non ci si sarebbe mai immaginato di arrivare. Lo hanno fatto le bravissime Sonia e Alice, per cui facciamo il tifo, e lo ha fatto la mia squadra di consiglieri – acconciatori associati a Confartigianato Imprese Lecco – proponendo i candidati. Se pensiamo che a livello nazionale erano disponibili solo 24 posti e che l’iniziativa vedeva coinvolte le 103 sedi di Confartigianato, aver portato alle finali di Bologna ben due giovani lecchesi rappresenta un risultato di cui andare orgogliosi”.


Secondo quanto previsto dal regolamento di Hair Ring Selected 2023, Sonia Spreafico e Alice Donadoni dovranno prepararsi su un tema loro assegnato, oggetto di un’acconciatura che andranno ad esibire sul palco del Cosmoprof WorldWide Bologna il prossimo 20 marzo.

HAIR RING 2023_PRESENTAZIONE
.pdf
Scarica PDF • 183KB

Apparecchiature ad uso estetico

Nel pomeriggio di domenica 19 marzo Confartigianato Estetisti sarà presente presso lo spazio espositivo di FAPIB (Associazione Nazionale Produttori e Fornitori di Tecnologie per la Bellezza e il Benessere) al padiglione 30 stand G22.

La Presidente nazionale Stefania Baiolini e il Presidente di FAPIB Ing. Bernardo Cerisola saranno a disposizione dei visitatori per dare informazioni e chiarimenti rispetto al corretto utilizzo delle apparecchiature ad uso estetico e alle tecniche non consentite all’estetista, quali ad esempio microneedling, criolipolisi, cavitazione ecc.


In quell’occasione sarà distribuito in anteprima il Vademecum realizzato da Confartigianato Estetisti in collaborazione con FAPIB sull’utilizzo sicuro del laser in estetica, che sarà successivamente diffuso al Sistema Confartigianato.

Comments


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page